Una partita di calcio può assumere un significato che va ben oltre il fatto sportivo in se stesso: è quanto accade in 'Munich Games', miniserie tv di genere thriller che debutta su Sky Atlantic mercoledì 5 ottobre (e in streaming su NOW). Dettaglio importante: porta in dote recensioni più che positive ottenute dalla critica estera.
Munich Games, tutto sulla miniserie tv
La trama è ambientata nel 2022, cinquantesimo anniversario delle Olimpiadi di Monaco del 1972. All'epoca (è storia vera) il mondo assistette in diretta a un attentato condotto dall'organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero: morirono 11 atleti israeliani, 1 poliziotto tedesco e 5 terroristi. Cinquant'anni più tardi (qui inizia la finzione) Monaco di Baviera torna al centro di un evento sportivo di grande valore simbolico: una partita di calcio giocata fra una squadra di Tel Aviv e una tedesca. Solo che nuovi sospetti di attentato iniziano a farsi strada: i servizi segreti si mobilitano, le forze dell'ordine sono allertate e due agenti (uno israeliano e l'altra tedesca) saranno determinanti per i fatti a seguire. La serie tv 'Munich Games' è stata scritta e creata da Michal Aviram, che s'è fatto parecchio apprezzare grazie al suo show precedente, 'Fauda' (in streaming su Netflix). Il regista di tutti gli episodi è Philipp Kadelbach ('Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino'), mentre nel cast troviamo alcuni volti noti del cinema e della televisione tedeschi: Seyneb Saleh, Yousef Sweid, Sebastian Rudolph e Dov Glickman.
Le recensioni e come guardare la miniserie tv
La critica ha parlato più che bene di 'Munich Games', dicendo che si tratta di una serie tv serrata, di quelle che è difficile staccare gli occhi dallo schermo e che è anche in grado di mettere in scena efficacemente la paura del terrorismo ai giorni nostri. Alcuni hanno detto che non è uno show all'altezza di 'Fauda', ma che comunque merita attenzione. 'Munich Games' è composta da sei episodi che durano una cinquantina di minuti l'uno e la cui visione è sconsigliata ai minori di 14 anni. Per guardarli bisogna sintonizzarsi su Sky Atlantic alle 21:15 del 5 ottobre, quando andranno in onda le prime due puntate. In alternativa, si possono trovare in streaming su NOW.