Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Minions 2, giovani in giacca e cravatta (che lanciano banane) banditi dai cinema

In alcune sale inglesi viene vietato l'ingresso a chi è vestito con abito elegante, come Gru, a causa di una moda nata su TikTok

Scena dal film 'Minions 2' - Foto: Illumination/Universal Pictures

Come mai alcuni giovani stanno andando a vedere 'Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo' vestiti in giacca e cravatta? E perché alcune sale britanniche hanno deciso di impedirlo? Tutto ruota attorno a un trend nato su TikTok e ai comportamenti turbolenti che pare ne siano seguiti. E che sono diventati un piccolo caso, in Inghilterra. Partiamo dall'inizio: tra il 29 giugno e l'1 luglio 'Minions 2' ha debuttato nei cinema di mezzo mondo (da noi uscirà solo i 18 agosto). Il film è stato accolto da un inatteso successo di pubblico, perché il botteghino ha fatto segnare incassi nettamente superiori a quanto previsto. Contemporaneamente, ha generato una moda: è nata sul social network TikTok, ma, come spesso accade in questi casi, non è chiaro chi l'abbia lanciata e come sia diventata virale. Prevede di presentarsi alla proiezione vestiti in giacca e cravatta: come Gru, il protagonista del film d'animazione. E prevede anche di unire le dita delle mani così come fa lui. Ovviamente riprendendosi e postando dei video.

Fin qui niente di male. I problemi sono sorti in alcune sale inglesi. Non è chiaro se solo in quel paese, ma comunque solamente qui hanno fatto abbastanza rumore da spingere gli esercenti a impedire l'accesso al cinema ai giovani vestiti in abito elegante (i "Gentleminions", come si fanno chiamare). Pare infatti che alcuni di loro, approfittando dell'elemento goliardico, abbiano tenuto comportamenti turbolenti nel corso della proiezione. Per esempio disturbando la visione e lanciando banane in direzione dello schermo (le banane piacciono tantissimo ai Minions). Sembra che le intemperanze dei Gentleminions siano un'eccezione e che il trend social non preveda atteggiamenti disdicevoli, ma si limiti a dettare un look. Tanto da spingere Universal Pictures, che distribuisce 'Minions 2' nel mondo, a manifestare il proprio sostegno nei confronti di coloro che si vestono come Gru.