È arrivato alla sua quarta edizione FeST, il festival italiano interamente dedicato alla serialità nell’epoca dei servizi in streaming. Alcuni dei maggiori broadcaster – tra cui Disney+, Prime Video, Netflix, NOW, ma anche Rai Fictioni e DeAgostini – saranno i protagonisti della kermesse che per il 2022 ha scelto come tema ‘Reframing nature’. Dibattiti, laboratori, incontri e anche proiezioni in anteprima animeranno le giornate. Nella serata finale di FeST verranno inoltre consegnati i Serial Awards, i premi per le migliori serie TV italiane.
Il tema di FeST 2022 Nel 2022 il tema portante della manifestazione sarà ‘Reframing nature’ e si concentrerà sui significati attribuiti al termine ‘natura’ all’interno delle serie televisive. L’obiettivo è riformulare il concetto stesso, assegnando alla Natura – nel senso più ampio del termine – un ruolo partecipativo di co-protagonista. Un modo, questo, per invitare gli spettatori alla consapevolezza e al rispetto. Marina Pierri, direttrice artistica di FeST ha infatti dichiarato: “Natura è convivenza delle differenze, locuzione che restituisce una connotazione orizzontale alla valorizzazione dell’unicità, chiave per l’accesso alla pluralità di punti di vista che le serie tv sono capaci di offrire”.
I palchi del festival delle serie TV Per la quarta edizione del Festival delle serie TV anche i palchi saranno quattro. Il Main Stage, all’interno della Triennale di Milano, ospiterà una serie di interviste e di panel di intrattenimento con protagonisti delle serie TV, scrittori e volti noti del cinema. Sull’Industry stage saliranno, invece, soprattutto i professionisti che lavorano dietro le quinte del mondo della serialità, come sceneggiatori e registi. L’Unstage – aperto solo domenica 25 settembre nel giardino della Triennale – sarà invece dedicato principalmente al pubblico ‘nerd’: si discuterà infatti di giochi, graphic design e anche di divulgazione scientifica. Il palco dedicato ai bambini sarà invece aperto nel pomeriggio di sabato 24 settembre nell’area esterna della Triennale.
Gli ospiti e i Serial Awards Sono più di 100 gli ospiti che si alterneranno sui palchi del FeST per il 2022. Tra i più attesi ci sono: Maccio Capatonda, che presenterà la sua nuova serie prossimamente disponibile su Prime Video; il premio Strega di quest’anno, Mario Desiati, con il suo ‘Spatriati’; l’attrice Greta Scarano; i filosofi social di Tlon e il comico e content creator Pierluca Mariti, conosciuto su Instagram con il nickname Piuttostoche. Nella giornata conclusiva il Main Stage ospiterà inoltre Nora Felder, music supervisor di ‘Stranger things’ e fresca vincitrice di un Emmy. Nella serata di domenica 25 settembre saranno anche consegnati i Serial Awards che premieranno attori, sceneggiatori, registi e maestranze che hanno lavorato alle principali serie TV italiane. Qui l’elenco completo di categorie e candidati.