Meryl Streep – tra le attrici più brave, pagate e conosciute della scena Hollywoodiana – compie 73 anni il 22 giugno. Si tratta dell’artista che detiene in assoluto il record di candidature all’Oscar. È stata infatti nominata per ben ventuno volte, vincendo “solo” in tre edizioni: nel 1980 come attrice non protagonista per ‘Kramer contro Kramer’ e nel 1983 e 2012 come attrice protagonista rispettivamente per ‘La scelta di Sophie’ e ‘The Iron Lady’. Ecco dove rivederla in streaming.
1. La mia Africa (1985) – Prime Video, costo aggiuntivo La pellicola è stata tratta dal romanzo autobiografico di Karen Blixen. Meryl Streep è Karen, una donna che si trasferisce in Africa per supportare suo marito. Il matrimonio finisce per le continue infedeltà di lui, ma Karen continua ad amare il Continente che l’ha accolta e decide di sceglierlo come nuova casa. Il co-protagonista è Robert Redford che interpreta Denys, un cacciatore con cui la donna inizierà una love story. Il film ha ricevuto ben undici candidature agli Oscar e ne ha vinti sette (tra cui Miglior Film e Miglior Regia a Sydney Pollack). Curiosità: in una scena il personaggio di Karen affronta un leone: sul set l’animale era legato ma si è avvicinato più del dovuto alla Streep; la paura che si scorge sul volto dell’attrice è quindi totalmente reale. Considerato uno dei capisaldi della cinematografia di Hollywood. Un classico che non stanca mai, dai panorami indimenticabii.
2. Il diavolo veste Prada (2006) – Disney+ Commedia di successo basata sull’omonimo romanzo di Lauren Weisberger. Meryl Streep veste i panni di Miranda Priestley, a capo dell’immaginaria rivista di moda ‘Runway’. Il personaggio è liberamente ispirato ad Anna Wintour la storica direttrice di Vogue America. Anne Hathaway è Andy, la sua assistente. Nonostante il finale del film sia ambientato a Parigi, la Streep non è mai stata nella capitale francese per le riprese: tutte le scene parigine in cui compare sono state infatti girate con il green screen o in edifici interni. Il budget limitato della produzione ha permesso di girare davvero in Francia solo le scene della Hathaway con Simon Baker, scrittore con cui Andy ha un flirt. Irriverente, ironico ma anche romantico: un film da vedere e rivedere senza annoiarsi.
3. The Iron Lady (2011) – Prime Video Meryl Streep è Margaret Thatcher in questo biopic che le è valso il terzo Oscar della carriera. La Lady di Ferro inglese degli anni ’80 viene mostrata qui in una versione inedita: siamo infatti nel 2000 e l’ex Primo Ministro combatte contro l’Alzheimer e litiga di frequente con il fantasma di suo marito Denis che le compare spesso accanto. In un racconto fatto di continui flashback si ripercorre la vita pubblica e privata di una donna che ha scritto un’importante pagina della storia inglese. La Streep prima delle riprese ebbe la benedizione della stessa Thatcher, che non nascose ammirazione per quella che definì “la sua attrice preferita”. Un ritratto approfondito di una donna complessa e decisa. Un film da guardare per chi ama la storia.
4. Panama Papers (2019) – Netflix Anche ‘Panama Papers’, diretto da Steven Soderbergh, trae ispirazioni da fatti realmente accaduti. La pellicola parla infatti dall’inchiesta scritta da Jake Bernstein sullo scandalo che coinvolse lo studio legale Mossack e Fonseca sui fondi segreti e illegali. Nel film Meryl Streep è Ellen Martin, una donna che perde suo marito in un naufragio e – iniziando a indagare – si ritrova ad affrontare una situazione molto più grande di lei. Oltre all’attrice americana, nel cast compare anche Gary Oldman. Gli attori hanno qualcosa in comune: sono entrambi stati premiati con l’Oscar per aver interpretato due grandi premier inglesi. Se Meryl Streep è stata Margaret Thatcher, Oldman ha vinto per ‘L’ora più buia’, in cui interpreta Winston Churchill. Una pellicola in cui storia e fantasia si mescolano, lasciando spazio anche ai colpi di scena.
5. Don’t look up (2021) – Netflix Una produzione originale Netflix che ha fatto tanto discutere per la sua trama ai limiti dell’assurdo e, contemporaneamente, per le similitudini con la realtà. Due scienziati (Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence) scoprono che una cometa si sta dirigendo verso la terra e, se lo schianto avverrà, l’umanità finirà per estinguersi. Nessuno però da davvero credito alla scienza: anche la Presidente degli Stati Uniti (Meryl Streep) preferisce non allarmare la popolazione e diffondere lo slogan ‘Don’t look up’, non guardate in alto. Una delle scene più divertenti, quella in cui gli scienziati incontrano la Presidente nello Studio Ovale, è stata interamente improvvisata dai tre attori. Tragicomico e all’avanguardia, a tratti illuminante. Un film da vedere per capire come va il mondo.