Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Mercoledì di Tim Burton, 5 cose da sapere prima di vedere la serie Netflix

Ispirazioni del passato e aneddoti su ciò che è accaduto dietro le quinte della serie ‘Mercoledì’ del regista Tim Burton, visibile in streaming

'Mercoledì', dal profilo Twitter ufficiale Netflix

È uscita ufficialmente mercoledì 23 novembre una delle serie TV Netflix più attese della stagione. Si tratta di ‘Mercoledì’, il teen drama dai toni cupi diretto da Tim Burton. La protagonista assoluta dello show è la giovane Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, che rappresenta in questa versione di Burton una sorta di alter ego del regista. La serie – in cui compaiono anche Catherine Zeta-Jones (Morticia), Luis Guzmàn (Gomez) e Fred Armisen (zio Fester) – nelle prime 24 ore di pubblicazione è arrivata i cima alle più viste di Netflix. Si discute già di una possibile seconda stagione: in attesa di sapere se ci sarà, ecco qualche curiosità sugli episodi già usciti.

1. Jenna Ortega e la preparazione per ‘Mercoledì’ Per riuscire a interpretare al meglio la protagonista della serie, Jenna Ortega – giovanissima attrice classe 2002 – ha deciso di seguire una preparazione abbastanza complessa. Ha seguito lezioni di violoncello, scherma, tiro con l’arco, tedesco e canoa. Ha, inoltre, accettato di farsi rasare la nuca per riuscire a ottenere l’acconciatura perfetta e le iconiche trecce di Mercoledì.

2. Le location La serie tv è stata girata in 70 diverse location e in 6 teatri di posa. La città di Jericho è stata interamente ricostruita in Romania, lo Stato che ha ospitato la maggior parte dei set, anche grazie al supporto di alcuni studenti di architettura di Bucarest. Nella città fittizia non esiste il nero, una scelta voluta per mostrare il contrasto con la protagonista che invece predilige questo colore e che quindi si trova fuori posto a Jericho.

3. Il mostro e Tim Burton Il mostro che compare nella serie è frutto dell’immaginazione di Tim Burton. Il regista ha dichiarato di aver invitato la troupe a un “meeting del mostro” e di aver mostrato uno schizzo di come lo aveva immaginato. Il personaggio è stato realizzato successivamente seguendo quel modello e il disegno originale di Burton si vede in una scena della serie tv.

4. Le ispirazioni seguite sul set Per realizzare ‘Mercoledì’ lo staff ha seguito le orme di diverse grandi personalità del cinema. Il film del regista horror italiano Mario Bava, ad esempio, hanno ispirato Tim Burton per l’ambientazione della serie tv. La costumista Colleen Atwood (premio Oscar) ha realizzato le sue creazioni per la serie seguendo i disegni di Charles Addams, i look di alcuni personaggi del film ‘Gli uccelli’ di Hitchcock e anche gli outfit della cantante Billie Eilish.

5. Mano è un attore Il personaggio di Mano non è stato realizzato in digitale, ma è interpretato da un attore in carne ed ossa. Si tratta di Victor Dorobantu, che di professione fa il mago. L’uomo ha dovuto utilizzare sul set esclusivamente vestiti blu scuro, in modo che il team degli effetti speciali potesse facilmente eliminarlo durante la post-produzione. Per dare a Mano la giusta posizione in scena, spesso Dorobantu ha recitato in posizioni scomode: sotto i tavoli, a testa in giù e addirittura dentro le pareti dei set.