A due settimane dall'uscita in streaming (avvenuta il 23 novembre), la serie 'Mercoledì' è diventata lo show in lingua inglese più visto di sempre su Netflix. Secondo gli analisti, ha ottime possibilità di essere il terzo titolo della piattaforma a superare il miliardo di ore visualizzate nell'arco di un mese: in questo caso si unirebbe a un club ristrettissimo, che comprende 'Squid Game' (1,65 miliardi) e la quarta stagione di 'Stranger Things' (1,35 miliardi). Significa che molto probabilmente la Mercoledì Addams di Jenna Ortega conquisterà la stagione 2, ma anche che moltissime persone vorranno ingannare l'attesa con qualcosa di simile. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti. Prima, però, due parole sulla seconda stagione.
'Mercoledì', la stagione 2
Prima che 'Mercoledì' debuttasse in streaming, i creatori Alfred Gough e Miles Millar avevano detto di avere impostato la serie in modo che potesse permettersi nuove stagioni, ma che tutto dipendeva dalla risposta del pubblico. Ora sappiamo che il pubblico è stato entusiasta e che i social network sono stati tempestati di meme e clip video, in particolare riferite alla scena di ballo della protagonista. Di conseguenza, è molto probabile che Netflix finanzierà una nuova stagione, anche se al momento mancano pronunciamenti ufficiali.
Cosa guardare in attesa della seconda stagione
Volendo azzardare un calcolo, le nuove avventure di Mercoledì Addams non usciranno in streaming prima del 2024. A meno che la sceneggiatura della seconda stagione sia già completa (ma non ne abbiamo contezza). Insomma, sarà una lunga attesa e dunque ecco 3 titoli per ingannarla. LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA È una storia di formazione con elementi horror e soprannaturali. La protagonista è una mezza umana e mezza strega, che affronta forze malvagie intenzionate ad attaccare lei, la sua famiglia, i suoi amici e il mondo degli umani nei quali vive. Su Netflix si trovano tutte e quattro le stagioni prodotte e la risposta di pubblico e critica è stata positiva, soprattutto in riferimento alle prime tre. THE MIDNIGHT CLUB In questo caso i toni horror sono più evidenti, ma l'attenzione sulla psicologia dei personaggi potrebbe soddisfare chi ha amato 'Mercoledì'. La trama ruota attorno a otto giovani malati terminali, che vivono in un hospice e che si incontrano la notte per raccontarsi storie di paura. Hanno anche fatto un patto: il primo che muore dovrà mettersi in comunicazione con gli altri dall'oltretomba. I dieci episodi della prima stagione sono disponibili su Netflix: non ce ne sarà una seconda. UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI È una serie basata sulla serie di romanzi di Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler). Adottando i toni della commedia nera e del fantasy, racconta la storia degli organi Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, perseguitati dal loro malvagio tutore (il conte Olaf), determinato a impossessarsi della loro eredità. Le recensioni sono state ottime, soprattutto nei confronti dell'attore Neil Patrick Harris, interprete di Olaf. Tutte e tre le stagioni prodotte sono pubblicate all'interno del catalogo di Netflix.