Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

'Matilda the Musical', il bel film per famiglie esce su Netflix

In streaming dal 25 dicembre, è una storia fantasy ispirata al romanzo di Roald Dahl: la critica l'ha recensita molto bene

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Vuoi vedere un musical fantasy su una bambina straordinaria e che è stato recensito benissimo dalla critica? Allora punta su 'Matilda the Musical', adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale, sua volta ispirato al romanzo 'Matilda' di Roald Dahl. È un film perfetto da guardare in famiglia durante le feste natalizie ed esce in streaming su Netflix proprio il giorno di Natale, 25 dicembre.  

'Matilda the Musical', tutto sul film

La trama ruota attorno a una bambina di circa sei anni, con un'intelligenza geniale e una vivacissima immaginazione. In famiglia non la capiscono né la sostengono: i genitori sono troppo gretti e la guardano con sospetto, accusandola di essere viziata. A scuola le cose non vanno meglio, perché la severissima direttrice è un monumento di cattiveria. Meno male che c'è anche una maestra gentile, che intuisce il genio di Matilda e le assegna attività avanzate per stimolare la sua mente. Le cose precipitano in seguito a uno scherzo, all'acquisizione del potere della telecinesi e alla scoperta di un raggiro compiuto dalla direttrice ai danni della maestra. Matilda decide di mettere le cose a posto. Lo spettacolo teatrale 'Matilda the Musical' (2010) è stato un enorme successo, ha vinto premi in quantità e ha conquistato schiere di fan. Il regista (Matthew Warchus), il commediografo (Dennis Kelly) e il librettista (Tim Minchin) hanno anche curato la versione cinematografica, cercando di restare il più fedeli possibile a quanto portato su palcoscenico, ma senza scordare le potenzialità proprie del cinema. Nel cast spicca la protagonista interpretata da Alisha Weir, che abbiamo visto in alcuni episodi della serie tv 'Darklands'. Suo padre ha il volto di Stephen Graham ('Snatch - Lo strappo'), sua madre quello di Andrea Riseborough ('Birdman'), la maestra comprensiva quello di Lashana Lynch ('No Time To Die') e la cattiva direttrice quello di Emma Thompson ('Crudelia').

Le recensioni e come guardare il film

In generale il film è piaciuto e le recensioni sono state più che positive. Merito soprattutto di un adattamento frizzante della fonte originale e di una Emma Thompson fenomenale. Menzione d'onore per le belle canzoni e per una messa in scena efficace. Insomma, chi ha amato il libro e il musical teatrale, qui trova un degno erede. 'Matilda the Musical' dura poco meno di due ore (1 ora e 56 minuti): Netflix lo pubblica in streaming il 25 dicembre, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere tempi e modalità della visione. A proposito: il libro di Roald Dahl è già stato portato su grande schermo nel 1996, grazie al film intitolato 'Matilda 6 mitica'. Si trova anch'esso all'interno del catalogo di Netflix.

Il trailer sottotitolato in italiano