Giovedì 19 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Cinema e Serie Tv

Mare Fuori 3, è boom di visualizzazioni. E la colonna sonora scala le classifiche

La serie Rai continua a fare record: nel mese di febbraio in straeaming oltre 45 milioni le ore di fruizione online

Domenico Cuomo in "Mare Fuori 3"

Inarrestabile lo tsunami di 'Mare Fuori'. La serie, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, racconta le vicende dei detenuti dell’immaginario istituto penitenziario minorile di Napoli, ispirato al carcere di Nisida, dove le storie dei ragazzi - molti affiliati ai clan della camorra - si intrecciano a quelle del personale penitenziario. Nata nel 2020 da un’idea di Cristiana Farina (di cui è anche co-autrice del soggetto e co-sceneggiatrice insieme a Maurizio Careddu), la serie è diventata un vero e proprio cult tra i giovani (e non solo).

Mare Fuori 3, Massimiliano Caiazzo: "Sono testardo come 'O Piecuro"

La terza stagione – attualmente in onda su Raidue il mercoledì in prima serata – ha registrato numeri da record sulla piattaforma Raiplay dove è disponibile dallo scorso 1° febbraio. In appena 24 ore dal lancio dei primi sei episodi della terza stagione ha ottenuto otto milioni di visualizzazioni e tre milioni e cinquecento mila ore di visione, facendola diventare il titolo più visto di sempre nel perimetro Auditel, nella prima giornata di disponibilità su una piattaforma digitale nel nostro Paese. Ma i record sono fatti per essere infranti. E, così, al 28 febbraio la serie ha raggiunto e superato la cifra di 105 milioni di visualizzazioni. Nel mese di febbraio, inoltre, sono state oltre 45 milioni le ore di fruizione online. Particolarmente rilevante il dato relativo alla platea raggiunta da 'Mare fuori' su RaiPlay: per oltre il 40 per cento è composta da giovani con meno di 25 anni.

Mare Fuori 3, Nicolas Maupas: "Vi racconto il mio Filippo"

Ma i record non finiscono qui. Perché anche la musica legata alla serie si sta imponendo su tutte le piattaforme. La sigla 'O Mar fori', già un tormentone dalla prima stagione, dopo essere stata presentata al festival di Sanremo 2023 dal cast della serie, si sta imponendo in tutte le classifiche. La canzone parla di storie di strada, di criminalità e riscatto dentro l'istituto penale davanti al mare. Rap, base cupa, dialetto napoletano e parole cadenzate che riescono a entrare in testa pure di chi quelle parole non riesce neppure a capirle. Il brano è prodotto dal musicista Stefano Lentini, che ha scritto la quasi totalità delle canzoni che fanno da colonna sonora alla serie, insieme al produttore Lolloflow. A interpretare il brano, invece, sono due attori della serie: la voce principale della canzone è quella di Matteo Paolillo, in arte Icaro, (nella fortunata serie Rai è Edoardo, membro di spicco del clan dei Ricci e grande amico di Ciro, suo compagno di cella). Al suo fianco c’è Raiz, voce storica degli Almamegretta, che all’interno della fiction veste i panni di Don Salvatore Ricci, uno dei boss più potenti della città (e che lo scorso 24 febbraio ha pubblicato il nuovo album “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, una personale raccolta di alcuni dei brani più significativi di Sergio Bruni).

Nelle scorse ore, il brano “‘O Mar fori” è stato certificato disco d’oro dalla FIMI, grazie alle 50.000 copie ottenute tra vendita fisica, download e streaming premium. Il singolo al momento è 17esimo nella classifica settimanale FIMI. Ma ci sono anche altre canzoni da tenere sott’occhio. E’ il caso di “Ddoje Mane” e “Tic Toc (Non è andata così)”, scritte sempre da Lentini e cantate da Raiz, che appaiono molte volte nella serie in situazioni particolarmente toccanti.

Altro vero e proprio fenomeno del momento è il brano 'Origami all’alba': la canzone è cantata da CLARA, vero nome Clara Soccini, che nella serie interpreta Crazy J, una giovane trapper milanese dal passato burrascoso. Il brano, scritto da CLARA in collaborazione con Matteo Paolillo e la produzione di Lolloflow, racconta la fine voluta ma ugualmente dolorosa di una relazione per cercare di preservare la bontà di chi si ama. Il singolo, rilasciato lo scorso 24 febbraio, ha debuttato al quinto posto su Spotify Italia, dove è ancora stabile in Top5, con oltre 2,4 milioni di stream in poche ore. Ma la canzone ha iniziato a riscuotere grande successo tra il pubblico ancor prima della sua pubblicazione ufficiale nei digital store, visto che è stata presentata in anteprima durante gli episodi della terza stagione, raccogliendo oltre 60.000 condivisioni del suono su TikTok e portando CLARA tra gli artisti in costante tendenza sulla piattaforma.