Marcel The Shell, al cinema il film candidato all'Oscar 2023
Recensito benissimo, racconta di una curiosa conchiglia in cerca della propria famiglia: esce nelle sale italiane il 9 febbraio
Foto: Cinereach/You Want I Should LLC./Human Woman Inc./Sunbeam TV & Films/Chiodo Bros.
È un film curioso, 'Marcel The Shell', di quelli che sulla carta non scommetteresti un centesimo sulla sua riuscita. Invece è stato accolto splendidamente dalla critica e ha meritatamente conquistato una nomination agli Oscar 2023 come migliore lungometraggio animato. Esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 9 febbraio, promettendo di regalare agli spettatori una ventata di commozione e tenerezza.
Marcel The Shell, tutto sul film d'animazione
'Marcel the Shell' nasce da una trilogia di cortometraggi diretti da Dean Fleischer Camp e scritti da quest'ultimo insieme a Jenny Slate. La tecnica è quella dell'animazione in stop-motion, mescolata con riprese dal vivo. Al centro della scena c'è una conchiglia antropomorfa, con un singolo occhio e un paio di scarpe da ginnastica. Il successo di pubblico e critica ha spinto Camp e Slate a realizzare un lungometraggio, facendosi aiutare in fase di scrittura della sceneggiatura da Nick Paley ('Awkward Boy').
La trama racconta di un documentarista di nome Dean che, dopo la fine del proprio matrimonio, si trasferisce in una nuova casa e qui scopre la conchiglia Marcel, che vive insieme alla nonna, donna saggia ma con i primi segni di demenza senile. Conquistato dalla personalità di Marcel, Dean inizia a filmarne la quotidianità, postando in Rete i video e trasformando la conchiglia in una star. È a questo punto che Marcel rivela di sentire la mancanza della propria comunità: un tempo, racconta, viveva insieme ad altri come lui, compresa sua madre, suo padre, suo fratello e una zia. Dean convince Marcel a realizzare un video nel quale chiede aiuto per ritrovare i suoi parenti. Inizia così una straordinaria avventura.
'Marcel the Shell' ha debuttato nel corso del Telluride Film Festival 2021 e a metà 2022 ha iniziato a girare per le sale cinematografiche statunitensi. In questo modo è diventato eleggibile per una candidatura agli Oscar 2023, che effettivamente ha agguantato. Dovrà vedersela con avversari di tutto rispetto: 'Il gatto con gli stivali - L'ultimo desiderio', 'Il mostro dei mari', 'Red' e 'Pinocchio di Guillermo del Toro' (che pare il favorito).
Leggi anche: Tutte le nomination degli Oscar 2023: in testa c'è 'Everything Everywhere All at Once'
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
La critica ha scritto recensioni spesso entusiaste, conquistata soprattutto dalla profondità di 'Marcel the Shell', che affronta in modo fresco e divertente temi complessi come la solitudine, l'abbandono, la morte e il senso di vivere all'interno di una comunità. Chi ha sollevato perplessità l'ha fatto in riferimento alla capacità del film di reggere i novanta minuti di durata: ad alcuni sono sembrati troppi. Ma il giudizio complessivo è comunque stato più che positivo.