Non troppo lontano dal San Valentino 2023, e per la precisione il 9 febbraio, uscirà nelle sale cinematografiche italiane 'Magic Mike - The Last Dance', terzo e ultimo capitolo della saga dedicata allo spogliarellista interpretato da Channing Tatum (il Magic Mike del titolo). Ci attendono uno spettacolo londinese in grande stile, una storia d'amore e una parabola sulla mascolinità solidale e per niente tossica.
Magic Mike - The Last Dance
Proprio quest'ultimo elemento narrativo è stato alla base del successo dei primi due lungometraggi: 'Magic Mike' (2012) e 'Magic Mike XXL' (2015) hanno infatti conquistato pubblico e critica grazie alla sostanza messa dietro lo spettacolo di uomini belli e muscolosi che si denudano a ritmo di musica. A molte persone non è passato inosservato il fatto che i film ribaltavano lo stereotipo dell'oggetto sessuale (solitamente interpretato da una donna, al cinema) facendogli vestire panni maschili e poi rivelando che sotto quei panni c'erano ambizioni e sensibilità. E mettendo in campo un'idea di mascolinità rispettosa ed empatica.
Da qui le attese per 'Magic Mike 3', che è diventato realtà a dicembre 2021, quando Warner Bros. decise di finanziarlo. In quel momento l'intenzione era di farlo uscire direttamente in streaming, su HBO Max: ora si punta a un arrivo su grande schermo, a febbraio 2023.
A garantire continuità al progetto c'è la presenza di Steven Soderbergh alla regia: aveva diretto, fotografato e montato il primo film della saga, e fotografato e montato il secondo. Il regista di 'Magic Mike XXL', cioè Gregory Jacobs, torna qui nelle vesti del produttore esecutivo. Ulteriore ragione di continuità è lo sceneggiatore Reid Carolin, autore dei primi due capitoli.
Ovviamente non poteva mancare l'attore Channing Tatum. Lo ritroviamo al verde, per colpa di progetti economici finiti male, e costretto a lavorare come bartender per pagare le bollette. Incontra una donna bella e ricca (Salma Hayek), si innamora di lei e così decide di seguirla a Londra, dove allestire uno show di spogliarellisti in teatro. Ma lei ha propri obiettivi da perseguire e non li ha rivelati al nostro eroe: cosa succederà quando i nodi verranno al pettine? Per scoprirlo dovremo attendere il 9 febbraio 2023, giorno dell'uscita nei cinema italiani di 'Magic Mike - The Last Dance'. Nel frattempo, ecco il trailer.