La Principessa del Galles – l’indimenticata Diana Spencer – avrebbe compiuto 61 anni il 1 luglio del 2022. Scomparsa a soli 36 anni a causa di un incidente stradale, è diventata un’icona per chi ha vissuto la sua epoca e anche per le generazioni successive. Molti hanno imparato a conoscerla anche grazie alle tante produzioni televisive che la vedono protagonista. Ecco alcuni tra film e documentari che hanno provato a raccontare la sua storia.
1. Princess Diana, Everlasting (2016) – Prime Video
Un documentario uscito a quasi vent’anni dalla scomparsa di Lady Diana che ne celebra il lato ‘comune’, non convenzionale e meno regale, a tratti anche emotivo. Lady D. in questi 52 minuti appare – anche attraverso le sue dichiarazioni tratte da vecchie interviste – come una donna fragile ma decisa, pronta a combattere le sue battaglie. In particolar modo quelle che l’hanno portata a schierarsi accanto ai meno fortunati. Parte del programma è anche dedicata al suo ruolo di madre, con testimonianze esclusive di William e Harry.
2. Lady Diana, Una vita da celebrare (2012) – Netflix
Questo docu-film è ideale per chi vuole rivedere Lady D. nel suo ruolo a corte. Si ripercorre la vita di Diana dal suo arrivo nella monarchia inglese – nel giorno del fidanzamento con Carlo – agli impegni istituzionali, al divorzio, fino alla tragica scomparsa a Parigi. Tutti i passaggi fondamentali che hanno contraddistinto l’operato di Diana all’interno della monarchia sono commentati da persone che l’hanno conosciuta o hanno “studiato” la sua figura.
3. Diana, The Musical (2021) – Netflix
Una versione in musica della storia di Diana, pensata per il teatro e messa in scena con un pizzico d’ironia, senza mai mancare di rispetto alla memoria della Principessa. Tra canzoni e coreografie si va dalle prime uscite con Carlo, allo spettro di Camilla, alla decisione di divorziare dall’erede al trono d’Inghilterra, fino alla notizia dell’incidente avvenuto in una galleria di Parigi. Le repliche del musical a Broadway furono interrotte il 12 marzo 2020 a causa della pandemia. Il regista Christopher Ashley ne realizzò quindi un adattamento per il cinema nell’agosto dello stesso anno, registrandolo nel Longacre Theatre di New York senza pubblico in sala.
4. Diana: la storia segreta di Lady D. (2013) – Prime Video
La pellicola in questione è tratta dal libro ‘Diana - L'ultimo amore segreto della Principessa triste’ di Kate Snell. Naomi Watts veste i panni della principessa del Galles in un film che racconta gli ultimi due anni della vita di Lady D. e, in particolare, la sua presunta storia d’amore con il medico pakistano Hasnat Khan. Il chirurgo, dopo l’uscita del lungometraggio, ha rilasciato un’intervista al tabloid britannico Daily Mail in cui accusava la scrittrice e gli sceneggiatori di poca credibilità e attinenza alla realtà. Ha aggiunto anche, però, di essere stato contattato più volte dalla Snell durante la stesura del libro ma di non aver mai voluto rilasciare dichiarazioni.
5. The Queen (2006) – Prime Video
Sebbene il personaggio di Diana non compaia mai, anche questa pellicola diretta da Stephen Frears si concentra in qualche modo sulla figura della Principessa inglese. Il film, che è valso l’Oscar come migliore attrice protagonista a Helen Mirren nei panni di Elisabetta II, racconta infatti come la monarchia del Regno Unito ha reagito all’incidente che è costato la vita a Lady D. Il silenzio dell’intera famiglia reale nei primi giorni e il ritorno a Londra, su suggerimento dell’allora primo ministro Tony Blair, per concedere alla madre del futuro re d’Inghilterra dei funerali di Stato.