Grandi notizie per coloro che amano Stephen King: Mike Flanagan sta lavorando all'adattamento di 'La torre nera' e sta puntando a realizzare cinque o più stagioni di una serie TV, più due film. Il coinvolgimento di Flanagan è particolarmente apprezzato perché il filmmaker statunitense ha dimostrato di essere un maestro della narrazione seriale e ha pure goduto del plauso di King in occasione di due adattamenti da sue opere.
'La torre nera' di Stephen King
'La torre nera' è una saga letteraria composta da otto romanzi, un racconto e un libro per bambini, pubblicati in un arco di tempo compreso fra il 1982 e il 2012. Mescola elementi tipici dell'horror, del western, del dark fantasy e del fantasy fantascientifico per raccontare la storia di un pistolero che cerca di raggiungere una misteriosa torre dalla natura fisica e metaforica insieme.
Gli adattamenti tentati e riusciti
'La torre nera' è stata adattata come miniserie a fumetti, pubblicata da Marvel fra il 2006 e il 2017. Ha anche dato origine a un film per il grande schermo, uscito nel 2017 ma accolto male da pubblico e critica. A febbraio del 2018 Amazon Studios acquistò i diritti per un adattamento in forma di serie TV, ma il progetto non è mai andato in porto e alla fine i diritti sono stati venduti a Intrepid Pictures, vale a dire la casa di produzione di Mike Flanagan.
La serie di Mike Flanagan
Dal canto suo, Flanagan è un fan di vecchia data di Stephen King e da anni sognava di poter mettere le mani sulla 'Torre nera'. Ha realizzato il proprio sogno dopo essersi fatto una solidissima reputazione nel mondo della serialità creando 'Hill House' (capolavoro), 'The Haunting of Bly Manor' (notevole) e 'Midnight Mass' (notevole pure questo). Ha anche conquistato il plauso di Stephen King dopo avere adattato per il cinema due suoi lavori: 'Il gioco di Gerald' e 'Doctor Sleep'. Secondo quanto raccontato da Mike Flanagan in un'intervista concessa al magazine Deadline, Stephen King ha visto il progetto di adattamento della 'Torre nera' e ne è rimasto soddisfatto. Parliamo, come già accennato, di una serie TV composta da almeno cinque stagioni e da due lungometraggi. La sceneggiatura dell'episodio pilota è già pronta, dice Flanagan, ed è "una delle cose alle quali tengo di più fra quelle su cui ho lavorato". In questo momento non è chiaro chi co-produrrà l'adattamento. Il contratto che legava Flanagan a Netflix è scaduto con la realizzazione di 'The Fall Of The House Of Usher', dal racconto di Edgar Allan Poe (uscirà prossimamente). E Amazon Studios ha ceduto i diritti di adattamento della 'Torre nera' a Intrepid Pictures, quindi tecnicamente non è coinvolta nel nuovo progetto. Potrebbe rientrare dalla finestra, ma non è sicuro. In ogni caso, la vastità del piano messo in campo da Mike Flanagan, insieme al sostegno di Stephen King, rappresentano ragioni più che sufficienti per attirare investitori: il vero problema sarà scegliere quelli giusti.