'In the Soop: Friendcation', il reality show con V dei BTS
Uno dei membri della boy band più famosa al mondo è protagonista di un viaggio insieme ai suoi amici famosi (c'è anche l'attore di 'Parasite')
Dettaglio del poster
Se adori i BTS probabilmente non vorrai perdere 'In the Soop: Friendcation', che esce in streaming su Disney+ mercoledì 19 ottobre. In realtà è un reality show che potrebbe incuriosirti anche se non conosci la boy band sudcoreana, oppure se ne sai poco, e ti chiedi come mai sia un fenomeno globale quasi senza precedenti, capace di determinare in maniera significativa il PIL del proprio paese. 'In the Soop: Friendcation' ha infatti per protagonista uno dei membri dei BTS: il ventiseienne Kim Tae-hyung, nome d'arte V.
'In the Soop: Friendcation', tutto sul reality show
'In the Soop: Friendcation' è lo spin-off di un altro reality show sudcoreano, cioè quel 'In the Soop' che ha raccontato i BTS in un momento di vacanza dai loro pressanti impegni professionali: la prima stagione è uscita nel 2020 e la seconda nel 2021.
'Friendcation' ha un solo BTS in scena, appunto V: ad affiancarlo troviamo quattro suoi amici, più o meno coetanei e tutti impegnati nel mondo dell'intrattenimento: abbiamo il rapper Peakboy, l'attore Choi Woo-shik (visto nel capolavoro 'Parasite'), l'attore Park Seo-joon ('The Chronicles of Evil ') e l'attore/cantante Park Hyung-sik ('Happiness'). Loro cinque decidono di partire insieme per una vacanza di quattro giorni e tre notti. Lo scopo è staccare la spina e rilassarsi.
Il tono è quello sancito dall'originale 'In the Soup': mostrare una quotidianità piuttosto normale (a parte il fatto che i cinque hanno una notevole disponibilità economica) e lasciare che le telecamere riprendano momenti nei quali vengono dichiarate con onestà e candore le proprie insicurezze e debolezze. Proprio questo secondo aspetto è una delle ragioni dell'enorme successo dei BTS: moltissime persone si rivedono nei loro (normalissimi) turbamenti.
Va da sé che, come tutti i reality show, c'è un'attenta regia che decide cosa mostrare e cosa invece no. Resta però il fatto che la scelta artistica iniziale non è stata quella di raccontare un mondo assolutamente eccezionale e quasi irraggiungibile, bensì di consegnare agli spettatori e alle spettatrici un racconto più normale e quotidiano. Soluzione che si è rivelata vincente, nel caso dell'originale 'In the Soop', e che potrebbe favorire anche il successo dello spin-off 'Friendcation'.
Come guardare il reality show
La serie 'In the Soop: Friendcation' è composta da quattro episodi, che escono in streaming su Disney+ a partire dal 19 ottobre. Tra l'altro, nel catalogo della Casa del Topo c'è anche 'BTS: Permission to Dance On Stage - LA': film-concerto che documenta la data di Los Angeles del tour 'Permission to Dance'.