Mai giudicare dalle apparenze, perché un grosso coccodrillo può essere gentile e cantare pure benissimo: basta essere all'interno del film 'Il talento di Mr. Crocodile', commedia musicale che esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 27 ottobre. È il film per famiglie di questo weekend ed è stato accolto bene dalla critica.
'Il talento di Mr. Crocodile', tutto sul film
Tutto comincia quando il prestigiatore Hector P. Valenti si imbatte per caso in Lyle, un coccodrillo capace di cantare splendidamente. Capisce immediatamente che potrebbe dare una svolta alla sua carriera: peccato che l'animale, in pubblico, vada nel panico e non riesca a emettere un suono. In cerca di una soluzione, Valenti abbandona il coccodrillo nella soffitta di un appartamento newyorkese, promettendo di tornare. Nel frattempo, però, nella casa si trasferisce la famiglia Primm e il giovane Josh fa amicizia con il rettile, nonostante i dubbi e le resistenze di mamma. La famiglia dovrà inoltre affrontare il cattivo e impiccione vicino di casa, ma potrà contare sull'eccentrico Valenti, tornato in scena al momento giusto. 'Il talento di Mr. Crocodile' è l'adattamento del romanzo per bambini 'Lyle, Lyle, Crocodile', scritto dallo statunitense Bernard Waber (1921-2013). Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1965, è stato un best seller nei paesi anglosassoni e ha dato il via a una serie letteraria dedicata al coccodrillo canterino. Va da sé che la speranza dei produttori è che il film possa avviare un intero franchise dedicato a Lyle. Per propiziare il successo hanno affidato la sceneggiatura a Will Davies, autore di cose come 'Fermati, o mamma spara', 'Dragon Trainer' e 'Giù per il tubo'. La regia porta invece la firma di Will Speck e Josh Gordon, che insieme hanno diretto le commedie 'Due cuori e una provetta' e 'La festa prima delle feste'. Siccome 'Il talento di Mr. Crocodile' è un musical, è stato fondamentale l'apporto di Benj Pasek e Justin Paul, che hanno in curriculum titoloni come 'La La Land' e 'The Greatest Showman'. Infine, il cast: nei ruoli principali ci sono Javier Bardem (vincitore dell'Oscar per 'Non è un paese per vecchi'), Constance Wu ('Crazy & Rich'), Scoot McNairy ('Argo'), Winslow Fegley ('Come Play - Gioca con me') e Brett Gelman ('Fleabag'). A dare voce al coccodrillo Lyle è, nella versione in lingua originale, la popstar Shawn Mendes. Il doppiatore italiano è invece Luigi Strangis, affermatosi grazie al talent show 'Amici'.
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
Niente entusiasmi particolari, ma nemmeno stroncature impietose: secondo la critica internazionale 'Il talento di Mr. Crocodile' si piazza nel mezzo. Resta però un film per famiglie capace di intrattenere soprattutto i più piccoli e con uno Javier Bardem irresistibile. Peccato per alcuni scivoloni della trama, che qua e là sembra abbracciare un messaggio piuttosto reazionario.