Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'Il principe di Roma', esce al cinema il film con Marco Giallini

È una valida commedia, che si ispira al 'Canto di Natale' e strizza l'occhio al 'Marchese del Grillo': nelle sale cinematografiche italiane dal 17 novembre

Una scena del film

Una scena del film

Giovedì 17 novembre esce nelle sale cinematografiche italiane 'Il principe di Roma', film commedia che rivisita il 'Canto di Natale', celeberrimo racconto di Charles Dickens e che strizza l'occhio al 'Marchese del Grillo' (1981, regia di Mario Monicelli, con Alberto Sordi). La critica italiana ne ha parlato bene, pur senza eccessivi entusiasmi, e assicura che si tratta di un lungometraggio capace di divertire.  

'Il principe di Roma', tutto sul film

La storia è ambientata appunto a Roma, nell'anno 1829. Qui vive Bartolomeo Proietti, uomo ricco e avido, insensibile alle sofferenze altrui, cieco di fronte alle bellezze che lo circondano e interessato esclusivamente ad acquisire un titolo nobiliare. Il suo desiderio sembra farsi realtà quando il principe Accoramboni gli offre in sposa sua figlia. Ma un imprevisto complica le cose e una seduta spiritica non va come previsto: così Bartolomeo si ritrova faccia a faccia con alcuni personaggi illustri di Roma: Beatrice Cenci, Giordano Bruno e papa Borgia. E si ritrova al centro di un viaggio fra passato, presente e futuro, che gli consentirà di fare i conti con se stesso e di conquistare una nuova consapevolezza. 'Il principe di Roma' è scritto e diretto da Edoardo Falcone, che rinnova il sodalizio con l'attore Marco Giallini dopo averlo diretto in 'Se Dio vuole' (2015) e 'Io sono Babbo Natale' (2021). In fase di sceneggiatura Falcone è stato affiancato da Paolo Costella ('Perfetti sconosciuti') e Marco Martani ('Se Dio vuole'). Nel cast troviamo il già citato Marco Giallini, visto anche in 'Perfetti sconosciuti', 'A.C.A.B. - All Cops Are Bastards' e 'Tutta colpa di Freud'. Accanto a lui spiccano Sergio Rubini ('Nirvana'), Giuseppe Battiston ('Perfetti sconosciuti'), Giulia Bevilacqua ('Don Matteo'), Liliana Bottone ('Generazione 56k'), Filippo Timi ('Vincere') e Denise Tantucci ('Tre piani').  

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Le strizzatine d'occhio al capolavoro 'Il marchese del Grillo' hanno spinto la critica italiana a sottolineare che 'Il principe di Roma' non è a quel livello. Ciononostante il giudizio medio è positivo, soprattutto grazie a un Marco Giallini perfetto per la parte e a un film che riesce a tenere alto il ritmo della commedia. Non siamo dunque di fronte a un campione di originalità, ma nel complesso 'Il principe di Roma' ha la giusta dose di leggerezza e di battute e situazioni comiche.  

Il trailer