Venerdì 16 dicembre, due giorni prima della finale dei Mondiali del Qatar 2022, esce su Sky un film biografico dedicato a uno dei più grandi giocatori di calcio della storia: Franz Beckenbauer. Il lungometraggio si intitola 'Il Kaiser' e utilizza il linguaggio del cinema di finzione per raccontare una storia che abbraccia tre decenni abbondanti: dagli anni Sessanta fino alla finale di Coppa del mondo del 1990, nella quale la Germania Ovest allenata da Beckenbauer conquistò la coppa battendo la nazionale Argentina per 1-0.
Il Kaiser, tutto sul film
La trama è costruita in modo da amalgamare il racconto pubblico del campione e quello privato dell'uomo. Conosciamo così un giovane ambizioso, nato a Monaco di Baviera l'11 settembre 1945 e capace di giocare con un estro e un talento rari. Ma anche un personaggio per molti versi eccentrico, eccessivo, capace di slanci enormi, soprattutto in amore. Gioca a calcio e vince, diventa allenatore e vince: oggi è un'icona dello sport ed è venerato in ogni dove. Il compito di portare la sua storia su schermo è stato assunto dallo sceneggiatore Martin Rauhaus e dal regista Tim Trageser, entrambi sconosciuti qui da noi ma con un corposo curriculum in patria. Nel cast spiccano Ferdinand Hofer, Teresa Rizos, Stefan Murr, Oliver Konietzny, Bettina Mittendorfer, Heinz-Josef Braun, Christine Eixenberger e Sina Tkotsch. Soprattutto, il cast è illuminato dall'attore protagonista Klaus Steinbacher, che ha dichiarato: "Interpretare Franz Beckenbauer è stato un grande onore. Il suo talento calcistico e la sua affascinante disinvoltura mi hanno sempre attratto. È stato un ruolo assolutamente da sogno: mi è stato permesso di giocare a calcio e di diventare due volte campione del mondo. Un divertimento incredibile, che spero che gli spettatori percepiranno".
Leggi anche: 'Spider-Man: Across The Spider-Verse', il trailer convince tutti
Come guardare il film
Per vedere 'Il Kaiser' bisogna sintonizzarsi su Sky Cinema Uno alle 21:15 del 16 dicembre. Chi volesse svincolarsi dalle rigidità di un palinsesto lo trova anche in streaming su Now e può scegliere quando e come vederlo.
Il trailer