L'anteprima nelle sale italiane ha portato 'Il gatto con gli stivali 2: l'ultimo desiderio' in vetta alla classifica italiana degli incassi. Ora giunge l'uscita in grande stile, fissata per mercoledì 7 dicembre. Le recensioni della critica sono state positive, la risposta del pubblico pure e quindi possiamo dire di essere di fronte al film d'animazione ideale per trascorrere un paio d'ore di avventura e risate.
Il gatto con gli stivali 2: l'ultimo desiderio
Come suggerisce il titolo, parliamo del secondo spin-off della saga di 'Shrek' e di un sequel diretto de 'Il gatto con gli stivali' (2011). Questa volta il nostro eroe è meno spavaldo del solito, quanto meno all'inizio: ha infatti scoperto di avere speso otto delle sue nove vite, quindi deve stare attento a ciò che fa. Un barlume di speranza giunge quando scopre che nella Foresta Oscura è caduta una stella magica, capace di esaudire ogni desiderio: il suo, ovviamente, è di ripristinare il conto delle vite che può perdere. Va da sé che la stella in questione fa gola anche ad altre persone: la competizione si farà agguerrita. 'Il gatto con gli stivali 2: l'ultimo desiderio' è diretto a quattro mani da Joel Crawford e Januel Mercado: Crawford è al secondo lungo in carriera dopo 'I Croods 2', mentre Mercado è all'esordio lungo. La sceneggiatura porta la firma di Paul Fisher ('Lego Ninjago: il film', 'I Croods 2') e Tommy Swerdlow ('Il Grinch', 'Snow Dogs - 8 cani sotto zero'). Per quanto riguarda il cast, vale la pena di sottolineare che il doppiatore del gatto con gli stivali è Antonio Banderas: sia nella versione originale che in quella italiana.
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In generale la critica ha espresso un parere più che positivo, grazie soprattutto alla verve comica del film. Alcuni recensori hanno avanzato qualche dubbio intorno alla riuscita delle scene d'azione più concitate (non sempre riuscitissime), mentre altri hanno sottolineato con piacere l'attenzione concessa al tema della mortalità. Un qualcosa che è molto presente nelle fiabe e nelle favole tradizionali, ma che spesso è stato escluso dalla narrazione cinematografica: quella esplicitamente pensata per i più piccoli, ma anche, per esempio, quella dedicata ai supereroi. Tutto ciò per dire che nel 'Gatto con gli stivali 2: l'ultimo desiderio' prevale il tono da commedia, ma non è detto che certi elementi della trama siano adatti agli spettatori più piccoli: come sempre, i genitori sono nella posizione migliore per valutare se mostrare o meno il film ai propri figli.
Il trailer