Il rumor era nell’aria già da un po’ e qualche ora fa è arrivata la conferma ufficiale: Henry Cavill non sarà più Superman sullo schermo nei lungometraggi prodotti dalla Warner Bros in collaborazione con la DC Extended Universe. Cavill – che ha vestito i panni di Clark Kent/Superman nei film ‘L’uomo d’acciaio’ (2013), ‘Batman v Superman’ (2016), ‘Justice League’ (2017) e ‘Zack Snyder’s Justice League’ (2021) – ha annunciato il suo addio alla saga sui social network.
Perché Cavill non sarà più Superman Da ciò che si evince dal post che ha scritto su Instagram qualche ora fa, Henry Cavill non ha salutato di sua spontanea volontà il personaggio di Superman. Sono state infatti la regia e la produzione – nelle persone di James Gunn e Peter Safran – a voler optare per un nuovo volto. Finora la regia dei film dedicati al supereroe DC era stata affidata a Zack Snyder e con un cambio di timoniere c’era da aspettarsi anche una rivoluzione nel cast. La decisione infatti era in parte già stata resa nota da Gunn che aveva dichiarato in un’intervista di avere in mente un reboot dell’universo DC che avrebbe per forza di cose coinvolto nuovi attori.
Il post su Instagram di Henry Cavill “Ho avuto un incontro con James Gunn e Peter Safran e ho una triste notizia per tutti. Alla fine non tornerò come Superman, anche se a ottobre dallo studio mi era stato detto di annunciare il mio ritorno. Ma questo è avvenuto prima della loro assunzione. Questa notizia non è delle più facili, ma è la vita. C’è sempre un cambio della guardia, è qualcosa che accade”, ha scritto Cavill. L’attore ha poi continuato: “James e Peter hanno un universo da costruire e io auguro a loro e a tutti quelli che saranno coinvolti in questo nuovo universo la migliore delle fortune”. L’ormai ex Superman ha concluso salutando i suoi fan: “Per chi è stato al mio fianco negli anni: possiamo piangere un po’, ma poi dobbiamo ricordare che Superman è ancora in giro. Tutto ciò che rappresenta esiste ancora e gli esempi che da sono ancora qui. Il mio turno di indossare il mantello è finito ma ciò che Superman rappresenta non finirà mai. Con i suoi alti e bassi, è stato un viaggio divertente con tutti voi”.
Le reazioni dei colleghi La notizia ha scosso parecchio il settore cinematografico. Molti colleghi e appassionati al mondo dei supereroi hanno espresso via social la loro solidarietà all’attore estromesso dal ruolo che più di altri gli ha regalato la notorietà. Tra questi Jason Momoa, che ha commentato il post di Henry Cavill con un: “ti voglio bene fratello”; Sam Claflin che si è limitato all’emoticon di un cuore spezzato e Paul Bullion - collega di Cavill sul set di “The Witcher” – che gli ha scritto: “Mi spiace molto Henry, ma penso che ciò che è destinato a te non si limiterà a passarti accanto, continua così”. Su Twitter - dove il nome dell’ex interprete di Superman è subito arrivato in tendenza - il regista Stephen Ford ha anche azzardato un’ipotesi: “Ma questo significa che Henry Cavill può finalmente interpretare James Bond, giusto?”. Staremo a vedere.