Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Henry Cavill lavora all'adattamento di 'Warhammer 40.000'

Il gioco di guerra ha potenzialità narrative enormi e Amazon Prime Video è della partita per trasformalo in una serie

Henry Cavill

Dopo l'inatteso addio al ruolo di Superman, e dopo avere rinunciato a 'The Witcher', Henry Cavill è in cerca di nuovi lavori, ma non ha dovuto attendere molto: è infatti a tanto così da chiudere il contratto con Amazon Studios per interpretare e produrre l'adattamento in forma di serie di 'Warhammer 40.000'. Stiamo parlando del gioco di guerra più celebre al mondo, mica bruscolini. Per approfondire: Henry Cavill dice addio a Superman: cosa è successo

Warhammer 40.000

Tecnicamente, 'Warhammer 40.000' è un wargame tridimensionale, cioè una simulazione di guerra giocata attraverso miniature. La data di nascita cade nel 1987 e il successo globale ha portato alla realizzazione di un intero franchise: romanzi, videogame, giochi di ruolo e da tavolo, anche un film uscito direttamente per il mercato dell'homevideo. 'Warhammer 40.000' mescola fantascienza e fantasy. È ambientato in un futuro molto lontano nel quale l'umanità è minacciata da alieni ostili e creature soprannaturali. Il wargame tradizionale non aveva bisogno di una trama particolare, perché erano sufficienti le specifiche di ogni razza, arma, armatura e macchinario bellico. Il franchise, nelle sue varie forme, ha invece messo in campo un universo narrativo piuttosto ricco e che ben si presta a nutrire una serie TV.

La serie di Henry Cavill

Games Workshop, che ha prodotto l'originale 'Warhammer 40.000', è stato corteggiato a lungo per concedere i diritti di adattamento. Si parla di mesi e mesi di trattative, durante i quali Amazon ha dovuto battagliare con parecchi concorrenti. Ora sembra che i giochi siano fatti: mancano ancora le firme sui contratti, ma i magazine specializzati sembrano certi che sia solo una formalità. Dal canto suo, Henry Cavill è un appassionato giocatore di 'Warhammer 40.000' e questo rappresenta una marcia in più, per il progetto. Cavill è anche un fan di 'The Witcher', ha letto i libri e ha giocato ai videogame della saga: tutte cose che gli hanno consentito di realizzare una serie TV molto apprezzata. La medesima cosa potrebbe accadere anche con il wargame tridimensionale.

Le potenzialità sono enormi

Per Amazon si tratterebbe di un progetto molto interessante, capace di generare molte stagioni e, potenzialmente, una quantità di spin-off. Quello di 'Warhammer 40.000' è infatti un universo narrativo molto ampio, di quelli che oggi vanno per la maggiore proprio perché consentono di raccontare storie per decenni. Insomma, è paragonabile al mondo fantasy del 'Signore degli Anelli', ai supereroi di casa Marvel, alla galassia lontana lontana di 'Star Wars' o anche alla Pandora di 'Avatar'. Da qui l'interesse di Amazon Prime Video, che potrebbe trovarsi tra le mani una miniera d'oro per il proprio catalogo di contenuti in streaming.