Per un po' di tempo si sono rincorse voci di corridoio e ora sono state confermate: Harrison Ford è entrato a far parte dell'universo cinematografico dei supereroi Marvel. Vestirà i panni del generale Thaddeus Ross, detto Thunderbolt, portando in dote uno star power di tutto rispetto: ha infatti interpretato personaggi diventati iconici (Indiana Jones, Han Solo) e ha ricevuto una candidatura agli Oscar, grazie al film 'Witness - Il testimone' (1985).
Harrison Ford e Marvel
Harrison Ford prenderà il posto di William Hurt, che ha interpretato il generale Ross in cinque occasioni: nei film 'The Incredible Hulk', 'Captain America: Civil War', 'Avengers: Infinity War', 'Avengers: Endgame' e 'Black Widow' (ultima sua comparsa prima della morte, avvenuta il 13 marzo 2022). L'esordio di Harrison Ford avverrà con 'Captain America: New World Order', lungometraggio che appartiene alla cosiddetta fase 5 dell'universo cinematografico Marvel: l'uscita è prevista per maggio del 2024 e vedrà il ritorno su grande schermo di Anthony Mackie, diventato il nuovo capitan America dopo i fatti della serie TV 'The Falcon and the Winter Soldier'. La trama di 'New World Order' è tenuta segreta. Sappiamo che la sceneggiatura porta la firma di Dalan Musson e Malcolm Spellmann, che avevano lavorato a 'The Falcon and the Winter Soldier', mentre la regia sarà curata da Julius Onah, al quarto lungometraggio in carriera (e primo a grande budget) dopo 'The Girl Is in Trouble', 'The Cloverfield Paradox' e 'Luce'.
Chi è il generale Ross?
Ripasso, per orientarsi: Thaddeus Ross è il generale dell'esercito statunitense incaricato di supervisionare il nuovo progetto del super soldato, quello che a suo tempo aveva creato capitan America. Le cose non vanno come sperato e lo scienziato Bruce Banner viene sottoposto a dosi massicce di raggi gamma, diventando Hulk: bestione verde e fortissimo, che tende a perdere il controllo di se stesso (quanto meno all'inizio: l'incarnazione più recente è diversa). Un successivo esperimento, sempre voluto da Ross, porta alla nascita del super cattivo Abomination. Insomma: male, molto male. Ciò non gli impedisce di diventare segretario di stato degli Stati Uniti, dopo avere lasciato l'esercito in seguito a un attacco cardiaco che l'ha quasi ucciso. Come uomo della politica è fra i responsabili della divisione degli Avengers (in 'Captain America: Civil War'). Vale la pena di sottolineare che il soprannome del generale Ross è Thunderbolt: stesso nome, a parte la S finale, del film 'Thunderbolts', atteso al cinema per luglio 2024 e sequel di 'Captain America: New World Order' (esordio di Harrison Ford). È facile ritenere che, come accaduto nei fumetti, il generale Ross guiderà il super gruppo dei Thunderbolts: un insieme di personaggi già comparsi in precedenti film dell'universo cinematografico Marvel. Sono infatti annunciati Sebastian Stan (che interpreta Bucky Barnes/Winter Soldier), Hannah John-Kamen (Ava Starr/Ghost), Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent), Julia Louis-Dreyfus (Valentina Allegra de Fontaine), Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow), David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian) e Olga Kurylenko (Antonia Dreykov/Taskmaster).