La notizia dev'essere ancora confermata ufficialmente, ma fonti autorevoli consultate dall'Hollywood Reporter sostengono che NBC ha accettato di trasmettere in televisione la cerimonia dei Golden Globes 2023. Si tratterebbe di un passo importantissimo, in vista di un ritorno alla ribalta di questi premi, dopo lo scandalo che aveva travolto la Hollywood Foreign Press Association (HFPA), cioè l'associazione che assegna i Globes.
Lo scandalo dei Golden Globes
Tutto era cominciato poco prima della cerimonia del 2021, quando un reportage del Los Angeles Times aveva rivelato al mondo che la HFPA aveva un serio problema di rappresentanza fra i propri membri (su 87 persone, nessuna era di colore) e che una serie di comportamenti eticamente discutibili erano la norma. In verità, il Los Angeles Times non colse di sorpresa il mondo di Hollywood. Tutti sapevano tutto, ma facevano buon viso a cattivo gioco perché i Golden Globes rappresentavano un premio importante, in termini promozionali e di prestigio. La rivelazione che il re era nudo, però, produsse una reazione a catena: numerose realtà dell'industria cinematografica si scagliarono contro la HFPA, boicottandone le attività. Tom Cruise arrivò a restituire i tre premi vinti in carriera e alla fine NBC decise di non trasmettere la cerimonia del 2022.
Risorgere dalle proprie ceneri
Se la notizia del ritorno su NBC per il 2023 fosse confermata, rappresenterebbe una grande vittoria per la HFPA e per Todd Boehly, che ne è amministratore delegato ad interim da ottobre 2021. Soprattutto perché le riforme interne intraprese dalla HFPA non erano sembrate sufficienti, per quanto indirizzate verso il giusto obiettivo. Ora che le acque si sono calmate, però, sta forse emergendo un certo pragmatico cinismo. Nel senso che l'industria cinematografica potrebbe chiudere un occhio in virtù del fatto che i Golden Globe potrebbero tornare a essere importanti per le sorti commerciali di un film, oltre a sostenere la campagna in vista dei successivi Oscar. Insomma: potrebbe bastare un restyling della HFPA, anche in assenza di una profonda e sentita riforma. Il ritorno su NBC sembra andare in questa direzione.