Il capolavoro comico di Mel Brooks nelle sale cinematografiche italiane dal 27 febbraio all'1 marzo
Scena da 'Frankenstein Jr.' - Foto: Gruskoff Venture/Crossbow Productions/Jouer Limited
Nel novero delle commedie horror quasi nessuna può competere con 'Frankenstein Jr.' (1974), capolavoro di Mel Brooks. Ne sanno qualcosa i numerosissimi fan che ancora oggi lo guardano con piacere e che avranno l'occasione di farlo su grande schermo nel corso di una tre giorni speciale: da lunedì 27 febbraio a mercoledì 1 marzo il film torna infatti nelle sale cinematografiche italiane, grazie a un evento organizzato da Nexo Digital.
'Frankenstein Jr.', il film
Scritto da Gene Wilder e Mel Brooks, e poi diretto da quest'ultimo, 'Frankenstein Jr.' racconta la storia del dottor Frederick Frankenstein, discendente del famoso barone Victor e infastidito dal fatto che tutti gli chiedano del suo avo, che considera un ciarlatano. Fino a quando il destino lo porta in Transylvania, dove rivede le proprie convinzioni, dà vita a una nuova creatura e intreccia una relazione amorosa con la sua bella assistente.
'Frankenstein Jr.' rilegge in maniera parodistica la grande tradizione del cinema horror degli anni Trenta, soprattutto i numerosi adattamenti del romanzo di Mary Shelley prodotti da Universal Pictures. La rilettura di Mel Brooks e Gene Wilder è molto intelligente e competente, e questa è una qualità innegabile del film. Ad aggiungere pregio ci sono battute e situazioni genuinamente divertenti, molte delle quali hanno saputo superare la prova del tempo.
Ciliegina sulla torna, un cast fenomenale: Frederick Frankenstein ha il volto di Gene Wilder, il mostro quello di Peter Boyle, il gobbo Igor è interpretato da Marty Feldman, la severissima Frau Blucher da Cloris Leachman e la bella assistente da Teri Garr. Senza dimenticare Madeline Kahn, che interpreta la fidanzata di Frederick Frankenstein.
'Frankenstein Jr.' torna al cinema in versione restaurata e digitalizzata, e in attesa dei grandi festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dall'uscita originale, avvenuta nel 1974. L'elenco delle sale in cui trovare il film è in costante aggiornamento ed è reperibile sul sito ufficiale di Nexo Digital.