Guardare film di Natale è uno dei passatempi preferiti dei Christmas addicted, soprattutto nelle settimane che precedono la notte della vigilia. Accanto ai classici ‘Mamma ho perso l’aereo’, ‘Una poltrona per due’ o ai titoli stra-conosciuti come ‘L’amore non va in vacanza’, ogni anno spuntano nuove produzioni a tema natalizio da guardare online sulle piattaforme. Dalle trame romantiche, a quelle divertenti senza dimenticare i musical, ecco cinque film sul Natale usciti nel 2022 da vedere in streaming.
1. Falling for Christmas – Netflix Una rom-com a tema Natale prodotta da Netflix che vede il ritorno da protagonista di Lindsay Lohan. L’ex bambina prodigio di Hollywood interpreta Sierra Belmont, figlia di un importante imprenditore alberghiero e innamorata dell’influencer Tad (George Young). Quando l’uomo le fa la proposta di matrimonio, in cima a una montagna, Sierra cade, batte la testa e inizia a soffrire di amnesia totale. Viene ritrovata da Jake Russel (Chord Overstreet) – gestore di un piccolo B&B – e da sua figlia Avy. I due, non sapendo di chi si tratta, provano a farle recuperare la memoria e tra Sierra e Jake nasce qualcosa di speciale. Può il vero amore raggiungerti anche se tu non ti ricordi chi sei? Forse a Natale sì.
2. The great Christmas switch – Prime video Sophia e Kaelynn sono due sorelle gemelle identiche (entrambe interpretate da Sarah Lind). La prima è una donna in carriera che vive in città, la seconda invece è una madre single che abita nel Midwest. Le due decidono di scambiarsi identità per le festività natalizie e di affrontare l’una i problemi dell’altra. Sophia infatti ha a che fare con un capo troppo esigente e Kaelynn si prepara a vivere il primo Natale senza i suoi bambini, che trascorreranno le feste con il loro papà. È l’occasione giusta per vivere l’una nei panni dell’altra…almeno per un po’! Una commedia divertente e appassionante, dai risvolti inaspettati.
3. Spirited, magia di Natale – AppleTV Un film musicale liberamente ispirato a ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens. Il protagonista non è il malvagio Scrooge ma il cinico e solitario Clint Briggs (Ryan Reynolds). Un uomo affascinante, sicuro di sé e molto solo. Anche lui – come il celebre personaggio immaginato da Dickens – incontra i fantasmi dei Natali passati (Sunita Mani), futuri (Tracy Morgan) e soprattutto quello del Natale Presente, interpretato dall’eclettico ed esilarante Will Ferrell. È con quest’ultimo che crea un’alchimia particolare e parte alla (ri)scoperta della sua vita. Anche in questa versione musical l’obiettivo è solo uno: redimere Briggs e fargli notare quante belle cose della vita si sta perdendo. Ci riusciranno i fantasmi del Natale? Un classico della letteratura inglese riletto in chiave pop e a ritmo di musica. Da non perdere.
4. Natale con te – Netflix Angelina (Aimee Garcia) è una popstar di fama mondiale in crisi creativa. Christina è invece una quindicenne appassionata di musica e sua grandissima fan. Quando la star musicale incrocia un video della ragazzina sui social decide di andare a trovarla e di cercare l’ispirazione per il suo prossimo brano, proprio conoscendo da vicino una delle sue ammiratrici più affezionate. Angelina non sa che all’arrivo nella scuola della ragazza si imbatterà nel padre della bimba, Miguel (Freddie Prinze Jr.), un insegnante di musica che riuscirà non solo ad aiutarla sul lavoro ma anche a farle battere il cuore. Romantico, dolce e pieno di musica. Un film perfetto per ricominciare a credere nei propri sogni.
5. Improvvisamente Natale – Prime video Un cinepanettone all’italiana con un cast corale d’eccezione. Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi) sono i genitori della piccola Chiara. I due stanno per separarsi e chiedono aiuto a Lorenzo (Diego Abatantuono), amato nonno della bimba, per dare questa notizia alla piccola nel modo più giusto. L’uomo – proprietario di un albergo sull’orlo del fallimento – accetta. Prima di rivelare a Chiara quello che sta per accadere alla sua famiglia, però, decide di esaudire un desiderio della piccola: farle vivere un Natale sereno, anche se in piena estate, e proprio nel suo hotel. Esilarante, comico e commovente al tempo stesso. Nel cast anche il Mago Forest e Nino Frassica.