Martedì 5 Novembre 2024

Cinema, i film da vedere nel weekend 5-7 agosto: i trailer

Tra le uscite principali del fine settimana: 'Sposa in rosso', 'Porco Rosso' e 'Il mammone'

Scena dal film 'Il mammone' - Foto: Warner Bros.

Scena dal film 'Il mammone' - Foto: Warner Bros.

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend 5-7 agosto. A seguire ci sono anche le uscite del 28 luglio, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 21 (si può ancora vedere, per esempio, 'Secret Love').

SPOSA IN ROSSO (dal 4 agosto) Regia: Gianni Costantino / Cast: Sarah Felberbaum, Eduardo Noriega, Anna Galiena Roberta e Leòn praticamente non si conoscono, ma, spinti da una situazione precaria e da un momento di geniale disperazione, decidono di fingersi fidanzati e prossimi al matrimonio: riusciranno a gestire la situazione? 'Sposa in rosso' è una commedia romantica che si avvantaggia della chimica su schermo fra i due protagonisti: la critica italiana ne ha parlato bene, pur senza entusiasmi. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

PORCO ROSSO (dall'1 agosto) Regia: Hayao Miyazaki Nell'Italia fra le due guerre mondiali, un misterioso pilota dalle sembianze di maiale guida il suo aeroplano contro i pirati volanti che infestano il Mare Adriatico: un avventuriero spavaldo lo sfida a duello, convinto di essere alla sua altezza. 'Porco Rosso' (1992) è il sesto film d'animazione di Hayao Miyazaki: un'opera a tratti malinconica, dalla quale emergono alcuni temi portanti della poetica e della politica del maestro giapponese, primo fra tutti il pessimismo nei confronti di una società prontissima a piegarsi di fronte al potere e a sacrificare a esso la propria bellezza e libertà. Come già nel caso di altri lungometraggi di Miyazaki ('Nausicaa della valle del vento' è ancora in una manciata di sale), anche 'Porco Rosso' torna al cinema nell'ambito di una rassegna estiva orchestrata da Lucky Red.

IL MAMMONE (dal 4 agosto) Regia: Giovanni Bognetti / Cast: Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani Nonostante abbia 35 anni e sia economicamente indipendente grazie alla brillante carriera universitaria, Aldo non intende lasciare la casa dei genitori e insiste nel restare con loro: mamma e papà si rendono però conto che non lo sopportano più e avviano una serie di sotterfugi volti a farlo finalmente andare a vivere da solo. Non sarà facile. 'Il mammone' è una commedia che fa leva su uno dei più frequentati luoghi comuni della società italiana: esce al cinema un po' in sordina, tanto che il distributore Warner Bros. non ha nemmeno confezionato un trailer per presentarlo al pubblico. SHARK BAIT (dal 28 luglio) Regia: James Nunn / Cast: Holly Earl, Catherine Hannay, Jack Trueman Nel corso di una vacanza all'insegna dei bagordi, alcuni amici rubano due moto d'acqua e le portano in mare aperto: la loro sconsideratezza causa un incidente e le conseguenze, già pericolose senza altro aggiungere, diventano ancora più drammatiche con l'arrivo di un famelico squalo bianco. 'Shark Bait' è un thriller un po' svogliato, che si accoda a molti altri film di questo tipo senza provare a infondere nuova linfa: la critica non è rimasta soddisfatta.

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO (dal 25 luglio) Regia: Hayao Miyazaki Uscito per la prima volta nel 1984, 'Nausicaa della valle del vento' è il secondo lungometraggio di Hayao Miyazaki e il primo basato su un suo soggetto originale: è il film d'animazione che ha fatto decollare la carriera del grande cineasta giapponese, segnalandolo al mondo come una delle voci più interessanti della sua generazione. Racconta una storia ambientata in un futuro distopico, nel quale gran parte della Terra è diventata inabitabile a causa delle esplosioni termonucleari avvenute molto tempo prima. In questo contesto, il pacifico regno della Valle del Vento rischia di rimanere coinvolto dalle mire belliche di coloro che, cocciutamente, continuano a seguire i comportamenti che hanno portato il mondo alla rovina. Ma proprio la gentile ed empatica principessa Nausicaa potrebbe rappresentare un barlume di speranza per tutti. Lucky Red riporta 'Nausicaa' in sala nell'ambito di una rassegna estiva che comprende altri tre film di Miyazaki. A proposito dei giorni d'uscita indicati nel trailer: solitamente la permanenza è più lunga di quanto dichiarato.

VIENI COME SEI (dal 28 luglio) Regia: Richard Wong / Cast: Grant Rosenmeyer, Hayden Szeto, Ravi Patel Tre amici affetti da disabilità decidono di fuggire dalle rispettive famiglie iper-protettive e di recarsi in un bordello, dove perdere la verginità: l'avventura che segue non sarà priva di contrattempi, ma sarà anche piena di significato. 'Vieni come sei' affronta con i toni della commedia e con grande efficacia un tema tutt'altro che banale e spesso rimosso dalla discussione pubblica: il diritto dei disabili a una sana e appagante vita sessuale, anche se ciò dovesse implicare il ricorso alla prostituzione. Il film è ispirato alla storia vera di Asta Philpot, già raccontata in un documentario di BBC.