Lunedì 30 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Eugenio Mastrandrea, chi è il capitano Diego Martini di ‘Don Matteo 14’

L’attore romano ha recitato con Zoe Saldana nella serie Netflix ‘From Scratch – La forza di un amore’, ma anche nel terzo film della saga ‘Equalizer’

L'attore romano Eugenio Mastrandrea, 31 anni (Foto Instagram)

L'attore romano Eugenio Mastrandrea, 31 anni (Foto Instagram)

Roma, 30 ottobre 2024 – Uno dei nuovi personaggi che il pubblico televisivo sta conoscendo in ‘Don Matteo 14’ è quello di Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastrandrea

Diego Martini di ‘Don Matteo 14’

Diego Martini è il nuovo capitano della Caserma dei Carabinieri di Spoleto. È subentrato ad Anna, che, dopo varie vicissitudini e peripezie, alla fine ce l’ha fatta e si è sposata con Marco. In passato, Diego ha lavorato come agente per i Servizi Segreti. Il giovane e affascinante capitano è preparato, efficiente e rigido, con una spiccata tendenza al controllo. A Spoleto Martini arriva anche per una questione personale: vuole infatti riconquistare il cuore della pm Vittoria, la sua ex fidanzata, che, nel frattempo, sta per convolare a nozze con Egidio.

Gli inizi di Eugenio Mastrandrea

Nato a Roma nel 1993, Eugenio ha frequentato un istituto spagnolo e uno inglese, motivo per cui conosce molto bene entrambe le lingue. Dopo aver intrapreso un percorso all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, a teatro ha lavorato per registi famosi come Robert Wilson in ‘HamletMachine’ ed Emma Dante ne ‘Le Baccanti’. Ha debuttato giovanissimo nel film ‘A.C.A.B. - ACAB - All Cops Are Bastards’ di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti. 

Serie tv e cinema

Il suo esordio in tv è stato nel 2018 con ‘Nero a metà’ con Claudio Amendola. È stato poi uno dei protagonisti della serie Rai ‘La Fuggitiva’, diretta da Carlo Carlei, con Vittoria Puccini. Ha recitato accanto a Zoe Saldana nella serie Netflix ‘From Scratch – La forza di un amore’. Al cinema, invece, ha partecipato al terzo film della saga ‘Equalizer’, per la regia di Antoine Fuqua, con Denzel Washington e Dakota Fanning. Prima di arrivare a vestire la divisa del capitano Martini in ‘Don Matteo 14’, Mastrandrea si è fatto conoscere da gran parte degli spettatori come protagonista maschile, accanto a Zoe Saldana nella serie Netflix ‘From Scratch’, ispirata all'omonimo romanzo di Tembi Locke.

Vita privata

Molti pensano che Eugenio Mastrandrea sia parente di un altro attore, Valerio Mastandrea, ma non è così. Il secondo, tra l’altro, ha pure una r di meno nel cognome. In un'intervista rilasciata a ‘Chi’ nel 2022, Eugenio ha raccontato che i suoi genitori sono persone sconosciute al mondo dello spettacolo e sono impiegati d'ufficio. Suo padre è stato il suo primo sostenitore e lo ha incoraggiato a proseguire nella carriera di attore. Per quanto riguarda altri aspetti della sua vita privata, Eugenio sembra piuttosto riservato. Al momento non si sa se sia single o fidanzato e se abbia dei figli.