Venerdì 17 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

'Esterno notte', la miniserie sul rapimento Moro su Rai 1

Scritta e diretta da Marco Bellocchio, e con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, è stata accolta benissimo dalla critica: esce in TV il 14, 15 e 17 novembre

Foto: Anna Camerlingo/The Apartment/Kavac Film/Rai Fiction/Arte France Cinéma

La miniserie TV 'Esterno notte', di Marco Bellocchio, racconta una delle pagine più buie della storia repubblicana: il rapimento di Aldo Moro. È stata presentata al Festival di Cannes 2022, dove ha ricevuto un'ottima accoglienza. Poi è uscita nelle sale cinematografiche italiane in due parti, il 18 maggio e il 9 giugno. Ora arriva in prima serata su RAI 1: l'appuntamento è per lunedì 14 novembre, giorno della programmazione dei primi due episodi. È l'occasione per ammirare il lavoro di un abile cineasta, appunto Marco Bellocchio, e quello di un cast d'eccezione: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo e via di questo passo.

'Esterno notte', tutto sulla miniserie

Siamo nel 1978, in un momento cruciale della politica italiana: mentre le Brigate Rosse insanguinano il nostro paese, il presidente della Democrazia Cristiana (Aldo Moro) è fautore di uno storico accordo con il Partito Comunista Italiano e della nascita del primo governo sostenuto da DC e PCI. Ma il 16 marzo 1978 un commando brigatista rapisce Moro, dando inizio a "cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni" (il virgolettato è della sinossi ufficiale della trama). Marco Bellocchio aveva già affrontato questa storia nel film 'Buongiorno, notte' (2003), e l'aveva fatto restando vicino al politico democristiano e ai suoi rapitori. Con 'Esterno notte' ha voluto allargare lo sguardo: "Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l'esterno di quei 55 giorni italiani, stando fuori dalla prigione tranne che alla fine, all'epilogo tragico. 'Esterno Notte' perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell'ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati". Per trasformare queste intenzioni in realtà, Bellocchio ha unito le forze con gli sceneggiatori Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, e si è rivolto a un cast di tutto rispetto: accanto a Fabrizio Gifuni (che interpreta Aldo Moro), troviamo Margherita Buy (la moglie Eleonora Moro), Toni Servillo (Papa Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Fabrizio Contri (Giulio Andreotti), Gabriel Montesi (il brigatista Valerio Morucci) e Daniela Marra (la brigatista Adriana Faranda).

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

'Esterno notte' è stato recensito molto bene dalla critica, soprattutto grazie a un cast in splendida forma e a un racconto capace di utilizzare intelligentemente le forme del genere seriale e di confezionare un dramma monumentale e coinvolgente. Molti sostengono che è uno degli appuntamenti televisivi migliori di questa stagione. La miniserie è composta da sei puntate, che durano un'oretta l'una. Potremo vedere le prime sintonizzandoci su RAI 1 alle 21:25 del 14 novembre (sono già disponibili in anteprima streaming su RaiPlay). I restanti episodi sono in programmazione per le sere del 15 e 17 novembre, sempre in prima serata.

Il trailer preparato in occasione dell'uscita al cinema