Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Echo 3, la serie action/thriller di Apple TV+

Creata dal due volte premio Oscar Mark Boal, è interpretata da Luke Evans, Michiel Huisman e Jessica Ann Collins: debutta in streaming il 23 novembre

Dettaglio del poster - Foto: Apple Studios

Dettaglio del poster - Foto: Apple Studios

Mercoledì 23 novembre esce in streaming su Apple TV+ una serie TV che merita di essere tenuta d'occhio: si intitola 'Echo 3' e racconta la storia di due militari d'élite che tentano di salvare una donna. Lo show è interpretato da Luke Evans, Michiel Huisman e Jessica Ann Collins. Ma soprattutto è creato da Mark Boal, che conosce molto bene le dinamiche legate ai membri delle forze speciali dell'esercito e che ha scritto tre film di guerra di tutto rispetto. Con uno ha pure vinto due Oscar: 'The Hurt Locker'.

Echo 3, tutto sulla serie

La trama racconta di una brillante scienziata che viene rapita in Venezuela, perché sospettata di essere un'agente della CIA. Mentre viene sballottata fra un rifugio e l'altro, suo fratello e il suo futuro marito fremono perché le autorità facciano qualcosa e la trovino. Il loro desiderio di vedere risultati li spinge a impegnarsi direttamente: sono entrambi ex membri delle forze speciali, abituati all'azione e ora hanno un obiettivo da perseguire che gli è caro sopra ogni altro. Riusciranno nel loro intento? Nel cast troviamo l'attrice Jessica Ann Collins, che aveva lavorato in 'Zero Dark Thirty' e anche in 'Free State of Jones' e 'Rubicon': è lei a interpretare la scienziata rapita. I due parenti che tentano di salvarla sono Luke Evans (il Vlad di 'Dracula Untold') e Michiel Huisman (il Daario Naharis di 'Game of Thrones'): entrambi si sono addestrati con i Navy Seal, in modo da rendere ancora più autentiche e concrete le loro interpretazioni.

L'importanza di Mark Boal

La serie 'Echo 3' è stata creata, prodotta e co-sceneggiata da Mark Boal, newyorkese classe 1973 che ha iniziato a lavorare come giornalista ed è stato un reporter nel corso della guerra in Iraq (quella che portò alla caduta di Saddam Hussein). Le esperienze dirette sul campo l'hanno aiutato a scrivere la sceneggiatura di tre ottimi film di guerra: 'Nella valle di Elah' (2007), 'The Hurt Locker' (2008) e 'Zero Dark Thirty' (2012). 'The Hurt Locker' gli ha fatto vincere l'Oscar per la migliore sceneggiatura e quello per il miglior film, mentre 'Zero Dark Thirty' gli ha procurato due candidature (nelle medesime categorie). In vista di 'Echo 3', Mark Boal ha voluto tenere fede al proprio DNA giornalistico e mettere in scena "un rapporto geopolitico autentico tra USA e America Latina", ma anche "una storia di relazioni interpersonali, di psicologia e di emozioni: un dramma molto intimo".

Le recensioni e come guardare la serie

In media le recensioni della critica statunitense sono state positive, ma quasi tutte segnalano una certa delusione per ciò che, secondo loro, avrebbe potuto essere uno show molto migliore. Si intravedono tutti gli elementi di un qualcosa di grande, insomma, ma 'Echo 3' è meno della somma delle proprie parti. Resta valido, ma coloro che hanno amato 'Nella valle di Elah', 'The Hurt Locker' e 'Zero Dark Thirty' non troveranno qui la medesima efficacia. La serie 'Echo 3' è composta da dieci episodi: i primi tre escono in streaming su Apple TV+ il 23 novembre, mentre i successivi arriveranno uno alla volta, a cadenza settimanale. L'ultima puntata uscirà dunque il 13 gennaio 2023.  

Il trailer in lingua originale