Nel 1966 il film "Django" divenne una pietra miliare del western all'italiana, facendo decollare le carriere del regista Sergio Corbucci e dell'attore Franco Nero: a distanza di decenni, la miniserie tv omonima ci fa tornare nel Texas di fine XIX secolo per raccontare una storia ispirata a quel lungometraggio. L'appuntamento è per venerdì 17 febbraio, giorno del debutto televisivo su Sky Atlantic (e in streaming on demand su Now).
La trama della miniserie "Django"
La trama ruota attorno a un pistolero dal passato tragico, che giunge a New Babylon, città che sorge sul fondo di un cratere e dove tutti sono benvenuti e hanno pari diritti. Qui trova la figlia che credeva perduta: sta per sposare John Ellis, il fondatore di New Babylon, e non vuole saperne del padre. Lo ritiene infatti responsabile della morte della loro famiglia, trucidata anni prima mentre lui era in guerra. Django decide di restare nonostante tutto, sperando gli venga concessa una seconda possibilità. Così facendo diventa un alleato prezioso contro le mire di una potente donna che intende distruggere la città, perché la considera abitata da ladri e peccatori. Tutti questi personaggi "sono legati a loro insaputa da un intreccio di segreti e un passato oscuro destinato a riaffiorare" (il virgolettato viene dalla sinossi ufficiale). La miniserie "Django' è stata creata e co-sceneggiata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che insieme avevano già scritto 'Gomorra - La serie'. In fase di scrittura del copione, Fasoli e Ravagli sono stati affiancati da Max Hurwitz ('ZeroZeroZero'), mentre Francesca Comencini ('Lo spazio bianco', 'Gomorra - La serie') si è occupata della direzione artistica e di dirigere quattro episodi. I registi delle restanti puntate sono David Evans ('Downton Abbey') ed Enrico Maria Artale ('Romulus'). Per quanto riguarda il cast, Django è interpretato da Matthias Schoenaerts ('Un sapore di ruggine e ossa'), sua figlia da Lisa Vicari ('La vendetta di Luna'), mentre il fondatore di New Babylon ha il volto di Nicholas Pinnock ('Fortitude'). Infine, la donna che vuole distruggere tutto è Noomi Rapace, la Lisbeth Salander di 'Uomini che odiano le donne'.
Dove vederla
"Django" è composta da dieci episodi, che durano un'oretta l'uno e la cui visione è vietata ai minori di quattordici anni. Le prime due puntate debuttano su Sky Altantic venerdì 17, a partire dalle 21.15. Saranno disponibili anche in streaming on demand, su Now.
Il trailer