Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Disney: da 'La sirenetta' a 'Inside Out 2', gli annunci al D23 Expo 2022

Sono stati annunciati anche 'Mufasa: The Lion King', 'Percy Jackson and the Olympians', 'Il mistero dei templari: la serie' e 'Come d'incanto 2'

Screenshot dal trailer di 'La sirenetta' - Foto: Walt Disney Company

Screenshot dal trailer di 'La sirenetta' - Foto: Walt Disney Company

Nel corso del weekend si è svolto il D23 Expo, appuntamento biennale dedicato ai fan di Walt Disney Company: ci sono state una quantità di rivelazioni e una marea di annunci. Abbiamo selezionato le cose principali relative al mondo di Walt Disney e di Pixar (a 'Star Wars' e Marvel' abbiamo dedicato un pezzo a parte).

La sirenetta

Rientra nella serie di remake in live action dei classici animati Disney, in questo caso 'La sirenetta' del 1989. A essere precisi, si annuncia comunque un utilizzo massiccio dell'animazione, per quanto aggiornata all'oggi, ma comunque di remake si tratta. Il film è diretto da Rob Marshall e ha per protagonista Halle Bailey. La trama racconta di una giovane sirena che desidera tantissimo esplorare il mondo di superficie: ci riesce, pur facendo un accordo con una strega, e qui incontra un giovane di cui si innamora. L'uscita nelle sale statunitensi è stata fissata per il 26 maggio 2023.  

Inside Out 2

In questo caso niente trailer o immagini di sorta. Però dal D23 Expo è arrivata la conferma del sequel dell'acclamato 'Inside Out' (2015). Uscirà nel corso dell'estate 2024 e racconterà la storia di Riley, che è ormai diventata un'adolescente e che affronta tutta una serie di nuove emozioni e di nuovi turbamenti. Come già accaduto nel film Pixar del 2015, avremo modo di vedere tutto questo dall'interno, attraverso gli occhi dei personaggi che incarnano la gioia, la rabbia, la tristezza, la paura e il disgusto.  

Mufasa: The Lion King

Sapevamo che Berry Jenkins (premio Oscar per 'Moonlight') stava lavorando a un film legato a 'Il re leone', ma per un po' di tempo il progetto è rimasto dietro le quinte. Al D23 è stato annunciato che si tratta di un prequel e di una origin story. Il titolo è 'Mufasa: The Lion King'. È la storia di come Mufasa, cucciolo orfano, guadagna il ruolo di re e come le persone che lo circondano si rivelano determinanti per forgiare il suo destino. Uscirà al cinema nel 2024.  

Percy Jackson and the Olympians

Serie TV tratta dalla pentalogia di romanzi di Rick Riordan (che già ha ispirato un adattamento cinematografico). Tutto inizia quando il semidio dodicenne Percy Jackson viene accusato dal dio greco Zeus di avere rubato il suo fulmine. Le riprese dello show sono iniziate a giugno 2022 e hanno riguardato la realizzazione di una prima stagione di otto episodi. Ancora da ufficializzare la data di uscita in streaming su Disney+, ma è ragionevole pensare che avverrà nei primi mesi del 2024.  

Il mistero dei templari: la serie

Serie TV che intende essere una continuazione dei due film interpretati da Nicolas Cage e intitolati 'Il mistero dei templari - National Treasure' (2004) e 'Il mistero delle pagine perdute - National Treasure' (2007). Siamo nel mondo delle esplorazioni, dei misteri e dei pericoli connessi a queste due cose. Il debutto su Disney+ è per il 14 dicembre 2022.  

Come d'incanto 2

Sequel del film del 2007, riporta in scena i personaggi interpretati da Amy Adams, Patrick Dempsey, Idina Menzel e James Marsden. Sono però trascorsi quindici anni dalla prima volta che li abbiamo visti su schermo: l'azione si sposta dalla città di New York al paesello di Monroeville. Qui Giselle esprime il desiderio di avere una vita da favola, ma il desiderio non si realizza nel modo sperato e bisognerà trovare il modo di rimediare prima che scocchi la mezzanotte. 'Come d'incanto 2' uscirà in streaming su Disney+ il 24 novembre 2022.