Sabato 9 Novembre 2024

Diabolik 2: esce il nuovo film 'Ginko all'attacco!'

I Manetti bros. riportano al cinema il personaggio a fumetti inventato dalle sorelle Giussani. Ma il volto del protagonista questa volta è quello di Giacomo Gianniotti

Nel 2021 'Diabolik' aveva consentito ad Antonio e Marco Manetti, che si firmano Manetti bros., di portare su grande schermo il personaggio a fumetti creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962: ora 'Diabolik - Ginko all'attacco!' (al cinema da giovedì 17 novembre) propone una nuova storia del celebre ladro. Confermato il cast del film precedente, in primis Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (l'ispettore Ginko), C'è però una preziosa eccezione. Il ruolo protagonista non è più interpretato da Luca Marinelli: al suo posto troviamo Giacomo Gianniotti, famoso soprattutto per avere interpretato il dottor Andrew DeLuca in 'Grey's Anatomy'.

'Diabolik - Ginko all'attacco!', tutto sul film

La trama inizia quando Diabolik mette a segno uno dei suoi audaci colpi: tutto sembra essere andato per il verso giusto, invece la polizia gli ha teso una trappola e riesce a trovare il suo rifugio segreto. Messo alle strette, il ladro abbandona Eva: lei fugge comunque, ma è ormai animata dal rancore per il tradimento subito e medita vendetta. Contatta così l'ispettore Ginko, proponendogli un piano per catturare Diabolik. Nel frattempo, Ginko è alle prese con l'arrivo in città della duchessa Altea di Vallenberg, con la quale ha una storia d'amore che vorrebbe però tenere segreta. Come andrà a finire? 'Diabolik - Ginko all'attacco!' è l'adattamento del fumetto numero 16 delle sorelle Giussani. Una storia che ha consentito ai Manetti Bros. di fare un passo avanti nel racconto dei loro protagonisti: "Nel primo film abbiamo presentato i personaggi. Qui li abbiamo messi in crisi. È in crisi Ginko perché non riesce né a catturare Diabolik né ad avere serenità nella sua vita privata. E sono in crisi Eva e Diabolik come coppia". I Manetti bros. hanno portato in dote l'esperienza maturata bazzicando il cinema di genere e realizzando film come 'Zora la vampira', 'Piano 17', 'Song'e Napule' e 'Amore e malavita'. Per scrivere la sceneggiatura del loro secondo 'Diabolik' hanno lavorato ancora una volta con Michelangelo La Neve, loro loro storico collaboratore e co-autore anche del primo 'Diabolik'. Nel cast, come già accennato, tornano Miriam Leone ('L'amore a domicilio', 'Metti la nonna in freezer') e Valerio Mastandrea ('Perfetti sconosciuti', 'Non pensarci'). Accanto a loro Giacomo Gianniotti, Linda Caridi, Alessio Lapice, Pier Giorgio Bellocchio e l'inossidabile Monica Bellucci, che interpreta la duchessa Altea.

Curiosità: è in fase di montaggio anche 'Diabolik 3' che uscirà nel tardo 2023.

Una scena del film 'Diabolik - Ginko all'attacco!'
Una scena del film 'Diabolik - Ginko all'attacco!'

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Il 'Diabolik' del 2021 aveva diviso la critica italiana e altrettanto sta facendo la seconda avventura del Re del Terrore. Con una differenza: come spesso accade ai secondi capitoli, il giudizio medio è meno convinto rispetto a quello espresso in occasione del film originale. Gli spettatori che hanno apprezzato 'Diabolik' ritroveranno molti elementi a loro graditi, messi però in scena con una minore atmosfera e senza poter contare sul fascino di Luca Marinelli. Coloro che invece non hanno amato il lungometraggio del 2021, non troveranno ragione di ricredersi.