È particolarmente difficile realizzare una serie TV capace di mettere in scena gli adolescenti in maniera credibile: 'DI4RI' ci sta riuscendo e per questo sta ottenendo un meritato successo. In Italia è uscita senza troppo clamore il 18 maggio, in streaming su Netflix, e ha conquistato un posto stabile nella classifica degli show più visti per l'area bambini (ancora oggi è al quinto posto). Ora siamo alla vigilia del debutto internazionale, atteso per il 26 luglio: basandosi solamente sul trailer, il pubblico straniero sta commentando che è bello avere di fronte un cast davvero credibile nei panni di 12-13enni (solitamente gli interpreti sono evidentemente più adulti).
DI4RI, la serie
La trama è ambientata in una scuola media di Marina Piccola, sull'Isola di Ischia. Al centro della storia ci sono gli alunni e le alunne della classe seconda D: sono appena entrati nell'adolescenza e, come recita la sinossi ufficiale, si trovano ad affrontare "prime cotte, primi baci, belle amicizie... e liti tra rivali. Alla scuola media Galileo Galilei le giornate trascorrono tra mille sorprese!". Ogni episodio è raccontato dal punto di vista di uno dei protagonisti principali, lasciando in questo modo emergere i molti non detti che caratterizzano un'età complicata come l'adolescenza.
Gli ideatori e produttori di 'DI4RI' sono quelli della casa di produzione Stand By Me, che ha all'attivo altri show dedicati al pubblico dei giovani: vedi per esempio 'I cavalieri di Castelcorvo' (in streaming su Disney+) e 'Sara e Marti' (in onda su Rai Gulp). Nel cast spiccano Andrea Arru (che interpreta Pietro), Flavia Leoni (Livia), Sofia Nicolini (Isabel), Biagio Venditti (Daniele), Liam Nicolosi (Giulio), Federica Franzellitti (Monica), Francesca La Cava (Arianna), Pietro Sparvoli (Mirko) e il bidello interpretato da Fortunato Cerlino.
Per chi non avesse già guardato 'DI4RI', ricordiamo che la prima stagione è composta da 15 episodi, che durano una mezz'oretta l'uno e si possono trovare in streaming all'interno del catalogo Netflix.