Peacock, piattaforma statunitense di streaming, ha annunciato il finanziamento di 'Crystal Lake', la serie TV prequel rispetto al film horror 'Venerdì 13'. I nomi coinvolti sono interessanti e promettono bene. La notizia arriva dopo la chiusura di un lungo procedimento giudiziario, che ha stabilito chi detiene i diritti di sfruttamento economico del franchise. Procediamo con ordine.
Venerdì 13, il franchise horror
'Venerdì 13' fu pensato per capitalizzare il successo del primo 'Halloween' (1978): uscito nel 1980, introdusse il personaggio di
Jason Voorhees, tipaccio violentissimo entrato nell'immaginario comune grazie alla sua maschera da hockey e alla sua furia omicida. Il film conobbe un ottimo successo di pubblico e generò
un'intera saga slasher (sottogenere dell'horror che prevede squartamenti in abbondanza). Abbiamo avuto altri undici lungometraggi, una serie TV e una quantità di videogame, romanzi e merchandising vario.
La questione legale
In tempi recenti, la proprietà intellettuale del franchise è passata da Paramount a New Line, ma nel contempo è stata al centro di
un'accesa disputa legale che ha coinvolto il regista e produttore del primo 'Venerdì 13' (cioè Sean S. Cunningham) e lo sceneggiatore di quel film (Victor Miller).
A maggio di quest'anno
il tribunale ha dato ragione a Miller, stabilendo che è lui a possedere i diritti di sfruttamento della sceneggiatura di 'Venerdì 13' e dei suoi personaggi. Non possiede però quelli relativi al titolo, al concept di Jason adulto né alla maschera da hockey (introdotta solamente nel terzo lungometraggio della saga).
Queste tre proprietà intellettuali sono in mano al produttore
Rob Barsamian. Dettaglio importante perché quest'ultimo e Victor Miller sono i produttori esecutivi della serie TV 'Crystal Lake', che dunque nasce, potenzialmente, con la capacità di mettere in campo tutti gli elementi principali del franchise.
Crystal Lake, la serie TV prequel
Secondo quanto riportato dai magazine specializzati statunitensi,
'Crystal Lake' assomiglia a 'Bates Motel', cioè la serie TV pensata per essere un prequel rispetto al film 'Psycho' (Alfred Hitchcock, 1960). Racconterà insomma una storia precedente rispetto a quella di un gruppo di giovani che decide di riaprire un campeggio estivo dove anni prima era annegato un bambino, e che viene perseguitato da un assalitore misterioso e omicida (questa la trama di 'Venerdì 13').
'Crystal Lake' parte con il piede giusto perché il creatore, showrunner e produttore esecutivo è
Bryan Fuller: si tratta della mente dietro successi come 'American Gods', 'Star Trek: Discovery', 'Heroes' e 'Pushing Daisies' (questi ultimi due show gli hanno procurato altrettante nomination agli Emmy). Inoltre, la cordata dei produttori è guidata da
A24, una delle più interessanti case di produzione di questi ultimi anni, responsabile del successo di chicche indipendenti come 'The Witch', 'Everything Everywhere All at Once' ed 'Ex Machina', ma anche di serie TV del calibro di 'Euphoria'.
Ultimo dettaglio: il titolo 'Crystal Lake' deriva dal
nome del lago sulle sponde del quale sorge il campeggio al centro di 'Venerdì 13'.