Giovedì 2 marzo esce nelle sale cinematografiche italiane 'Creed III', film che prosegue la saga di 'Rocky' ma per la prima volta è senza Sylvester Stallone davanti alla cinepresa. In questo nuovo capitolo del franchise, Adonis Creed (interpretato da Michael B. Jordan) incrocia i guantoni con Damian Anderson (Jonathan Majors), mettendo in palio non solo il titolo di campione, ma un'intera vita di sacrifici. La critica internazionale ha decretato che il risultato è molto buono, e questa è una bella notizia non soltanto per i fan della saga, ma anche per Michael B. Jordan che ha esordito alla regia.
Creed III, tutto sul film
La trama compie un salto temporale: rispetto al film precedente sono trascorsi sette anni. Un periodo nel quale Adonis è stato un campione indiscusso di boxe, ammirato e temuto. La carriera va alla grande, la famiglia sta bene, gli manca Rocky Balboa, ma tutto sommato sta attraversando un momento felicissimo della propria esistenza. Poi entra in scena Damian Anderson: è un vecchio amico d'infanzia, ma i due si sono persi di vista quando quest'ultimo è finito in carcere. Ora è uscito ed è convinto che Adonis gli abbia rubato la vita che gli spettava: è deciso a riprendersela, pugno dopo pugno. È infatti un pugile eccezionale, e picchia con la rabbia di chi non ha niente da perdere. Il confronto, sul ring, sarà durissimo.
Il cast
'Creed III' è il terzo film della serie che ha rappresentato un passaggio di testimone fra il personaggio di Rocky Balboa e quello di Adonis Creed, figlio di Apollo Creed (prima avversario e poi amico di Rocky). 'Creed III' è anche il nono capitolo del franchise di 'Rocky' e ha rappresentato l'esordio alla regia per l'attore Michael B. Jordan. Questi è tornato nei panni di Adonis Creed, portando in dote anche lo star power conquistato grazie a 'Black Panther'. Il suo avversario, Damian Anderson, ha il volto di Jonathan Majors e pure lui è diventato famoso grazie ai supereroi di casa Marvel: interpreta infatti Kang e l'abbiamo visto nella serie 'Loki' e nel film 'Ant-Man and the Wasp: Quantumania'. Nel cast spiccano anche Tessa Thompson (la Valchiria dell'universo cinematografico Marvel), Wood Harris ('Il sapore della vittoria') e Phylicia Rashad ('I Robinson').
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
La media voto, su Metacritic, è un più che valido 72/100. Risultato ottenuto grazie alle solide interpretazioni di Michael B. Jordan e Jonathan Majors e grazie alla valida regia di Jordan. Secondo molti recensori, 'Creed III' riesce a uscire dall'ombra di 'Rocky' e a segnalarsi come un dramma sportivo capace di camminare con le proprie gambe. Insomma, gli amanti del genere hanno di che divertirsi.
Il trailer