Venerdì 18 Ottobre 2024

‘Chiamami col tuo nome’ avrà un sequel? Forse sì, con Timothée Chalamet

Il regista Luca Guadagnino a Venezia ha parlato nuovamente di un eventuale seguito del suo film più conosciuto

Luca Guadagnino

Luca Guadagnino

Luca Guadagnino è tornato a parlare del sequel di ‘Chiamami col tuo nome’. Il regista italiano – presente a Venezia con la sua ultima fatica cinematografica intitolata ‘Bones and all’ – ha nuovamente espresso il desiderio di tornare a raccontare la storia di Elio, protagonista del suo film più noto.

L’ipotesi sequel poi accantonata Di un sequel per l’acclamato film di Guadagnino si era già parlato in abbondanza in passato. Il regista aveva infatti dichiarato – nel 2018, subito dopo la vittoria dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale – di essere a lavoro sullo script per un secondo capitolo che coinvolgeva nella stesura anche Andrè Aciman (autore del romanzo da cui è tratto il primo film). Il progetto sembrava essere poi naufragato, senza particolari motivazioni e spiegazioni. Probabilmente mettere da parte un progetto così ambizioso aveva anche a che fare con gli scandali familiari che hanno coinvolto negli anni Armie Hammer, co-protagonista di ‘Chiamami col tuo nome’ assieme a Timothée Chalamet.

La volontà di Guadagnino Durante il suo soggiorno al Lido per partecipare alla 79esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema, Luca Guadagnino ha però mostrato nuovamente la volontà di realizzare il seguito di ‘Chiamami col tuo nome’. Il regista ha infatti definito il concetto di sequel ‘molto americano’. “È qualcosa che voglio fare” ha detto, spoilerando quella che dovrebbe essere la trama del secondo film. Il sequel dovrebbe infatti ruotare attorno al racconto della vita di Elio, che da giovane ragazzo diventa uomo. Questo potrebbe, quindi, voler dire che Hammer non prenderà parte al lungometraggio che vedrà come protagonista unicamente Chalamet, l’attore che prestava il volto proprio a Elio.

Il legame con Timothée Chalamet Tra Luca Guadagnino e Timothée Chalamet, in effetti, si è sviluppato un forte legame. È stato proprio ‘Chiamami col tuo nome’ a lanciare il regista nell’olimpo di Hollywood e a regalare l’ascesa in carriera al giovane attore. I due, inoltre, si sono ritrovati proprio sul set di ‘Bones and all’ in cui Chalamet veste i panni di un ragazzo pieno di contraddizioni: un amante romantico ma cannibale. Guadagnino ha ammesso di non aver mai ‘abbandonato’ la giovane star: “Siamo sempre rimasti in contatto e sapevamo che avremmo di nuovo lavorato insieme. Abbiamo solo aspettato il progetto giusto”.

Una canzone dedicata a ‘Chiamami col tuo nome’ L’opera di Guadagnino, a prescindere dal probabile sequel, è già comunque stata capace di diventare un fenomeno di costume. Il giovane cantautore Cimini, ad esempio, ha scritto e interpretato un brano ispirato al film. La canzone si intitola ‘Innamorato’ e descrive la dolcezza e la purezza di un amore giovanile. Il riferimento esplicito al lungometraggio si trova nel verso in cui Cimini canta: “Tu chiamami col tuo nome che io ti chiamo col mio”.