Roma, 24 maggio 2024 – E’ di Silvia Ziche, uno dei migliori talenti del fumetto italiano, il manifesto della 28esima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione organizzato da Rai Com e diretto da Roberto Genovesi. Un appuntamento che si terrà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno e che vedrà la partecipazione in concorso di 300 opere provenienti da 50 Paesi.
Tra gli ospiti ci sarà Leslie Iwerks (nipote di Ub Iweks, creatore di Topolino insieme a Walt Disney, nel 1928) regista e produttrice. Il premio alla carriera andrà a John Musker regista della “Sirenetta” e di “Aladdin” (insieme a Ron Clements).
E poi ancora il cartoonist Juanjo Guarnido («Blacksad»), Sara Pichelli, tra i fumettisti italiani più apprezzati al mondo, celebrata con il premio Sergio Bonelli. A Stefano Bessoni sarà dedicata la mostra “Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienze inesatte”.
Lo sport sarà il tema dell'anno per celebrare le imminenti Olimpiadi e la Spagna, nazione ospite, sarà protagonista in collaborazione con l'Instituto Cervantes. Tra le hit in programma i concerti di Antonella Ruggiero, Emanuela Pacotto e dell'Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia. Infine l'anteprima nazionale per il film The Animal Kingdom di Thomas Cailley vincitore di cinque premi César.
"Esplorare le nuove tendenze e contribuire alla ricerca di nuovi linguaggi e alla produzione di cartoni animati sono due fattori che fanno parte del dna di un'azienda di servizio pubblico –dice Claudia Mazzola, presidente di Rai Com – è una vetrina preziosa e prova ne sono molti titoli in concorso e molti paesi rappresentati. Abbiamo non a caso tra di noi l'ambasciatore di Spagna che è anche il Paese ospite di quest'anno. Cartoons ci dimostra che la nona arte ha il diritto cittadinanza tra le le grandi opere dell'ingegno”