Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Boiling Point, il film: cosa c'è da sapere

È una chicca della recente stagione cinematografica britannica ed esce in Italia il 10 novembre, portandosi dietro recensioni più che positive

Foto: Ascendant Films/Burton Fox Films

Foto: Ascendant Films/Burton Fox Films

Giovedì 10 novembre esce nelle sale cinematografiche italiane 'Boiling Point - Il disastro è servito', uno dei migliori film prodotti dalla recente scena indipendente britannica: racconta l'enorme stress cui sono sottoposti i cuochi e gli chef di un ristorante di alto livello, e lo fa con un unica ripresa ininterrotta (soluzione formale complessissima). Ha conquistato quattro candidature ai BAFTA 2022 e undici ai British Independent Film Awards, portando a casa, in quest'ultimo caso, quattro vittorie: migliore attrice non protagonista (Vinette Robinson), miglior cast, fotografia e sonoro.

Boiling Point, tutto sul film

La trama si svolge nell'arco di un'unica serata, all'interno del ristorante londinese Jones & Son. Inizia tutto con il piede sbagliato, perché un'ispezione sanitaria ha riscontrato mancanze in cucina e questo aggiunge stress a uno chef che ha già moltissime ragioni di tensione: flirta con l'alcolismo, ha problemi personali con il figlio e l'ex moglie e problemi economici con il suo ex mentore. Pure lo staff dietro ai fornelli fatica a trovare il giusto ritmo e la giusta armonia, mentre in sala ci si aspetta che i piatti corrispondano alla fama del locale, che è eccellente. Insomma: come suggerisce il titolo, siamo vicini al punto di rottura. 'Boling Point' nasce da un cortometraggio del 2019, scritto e diretto dall'attore Philip Barantini e molto ben accolto nel giro del cinema indipendente. Da qui la possibilità di alzare l'asticella e raccontare la medesima storia in forma di lungometraggio. Barantini si è confermato in qualità di regista e sceneggiatore, James Cummings l'ha nuovamente affiancato come co-sceneggiatore e una buona parte del cast è tornato a interpretare il proprio ruolo. La lavorazione è stata complicata dalla pandemia di Coronavirus, ma alla fine il film è stato terminato e l'accoglienza è stata più che positiva. Tanto che BBC ha finanziato un sequel in forma di serie TV, sempre con Philip Barantini e James Cummings al timone: la vedremo in un prossimo futuro. Nel cast spiccano Stephen Graham ('Snatch - Lo strappo'), Vinette Robinson ('Sherlock'), Alice Feetham ('Save Me'), Ray Panthaki ('Gangs of London') e Hannah Walters ('Whitechapel - Crimini dal passato').

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Oltre a conquistare candidature e vincere premi 'Boiling Point' è stato recensito bene dalla critica: la media voto su Metacritic è infatti 73/100. Merito di un cast notevole e del fatto che la soluzione formale adottata non è sembrato uno sfoggio gratuito di abilità. Anzi, il fatto che la storia sia raccontata in un unico piano sequenza (una ripresa senza interruzioni) ha contribuito alla tensione crescente della trama.

Il trailer