Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

'Beata te', la commedia di Sky sulla maternità

L'arcangelo Gabriele annuncia a una donna la nascita di un figlio, ma lei decide di pensarci: un curioso e divertente film natalizio

Screenshot del trailer - Foto: Sky

Certi temi è meglio affrontarli con toni leggeri ed è esattamente ciò che fa il film commedia 'Beata te', che arriva su Sky la sera di domenica 25 dicembre, promettendo una novantina di minuti di sano divertimento. Del resto, lo spunto narrativo non potrebbe essere più favorevole all'ironia: l'arcangelo Gabriele che annuncia a una donna la nascita di un figlio e questa che risponde no, grazie, preferisco di no.

'Beata te', tutto sul film

Al centro della trama c'è infatti una quarantenne di nome Marta: regista teatrale, single, piuttosto soddisfatta della propria vita. Tutto bene, non fosse che il giorno del suo compleanno compare un tipo piuttosto strano: dice di essere l'arcangelo Gabriele e di essere giunto da lei per annunciarle il concepimento miracoloso di un pargolo. Marta non è affatto sicura di volere questo dono, anzi nutre parecchi dubbi, e così chiede un po' di tempo per pensarci su. Preso alla sprovvista, Gabriele è costretto a restare sulla Terra più a lungo di quanto ipotizzato: si trasferisce così da Marta, restandole accanto in attesa che lei capisca cosa vuole davvero. 'Beata te' è un film Sky Original ed è l'adattamento dell'opera teatrale 'Farsi fuori', scritta da Luisa Merloni. La sceneggiatura è stata firmata da Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi: la seconda è al suo primo lungometraggio, dopo avere esordito grazie alla serie tv 'Le fate ignoranti', mentre Lisa Nur Sultan ha un curriculum più corposo. È infatti quella di 'Sulla mia pelle', '7 donne e un mistero', 'Studio battaglia' e 'Circeo', oltre che della serie TV 'Call My Agent - Italia' (in arrivo su Sky a gennaio 2023). Alla regia di 'Beata te' troviamo Paola Randi, che ha esordito nel 2010 con 'Into Paradiso' e poi ha girato film come 'Tito e gli alieni' e 'La Befana vine di notte 2 - Le origini' ed episodi delle serie 'Zero' e 'Luna nera'. Per quanto riguarda il cast, la protagonista Marta è interpretata da Serena Rossi, che abbiamo visto in 'Ammore e malavita', 'La tristezza ha il sonno leggero', 'Diabolik' e in serie come 'Che Dio ci aiuti', 'Ho sposato uno sbirro', 'Squadra mobile' e 'Mina Settembre'. L'arcangelo Gabriele ha invece il volto di Fabio Balsamo, comparso in precedenza in '(Im)perfetti criminali', 'Generazione 56 k' e 'Addio fottuti musi verdi'.

Illuminare il conflitto senza volerlo risolvere

Luisa Merloni, autrice del lavoro teatrale che ha ispirato il film, parlando del suo testo ha detto: "Cosa accadrebbe se una donna di oggi, moderna ed emancipata, magari proprio un'artista contemporanea, si trovasse di fronte all'arcangelo Gabriele venuto per farle l'Annunciazione? In una società che vede forse per la prima volta una generazione di donne ritardare sempre più la scelta di diventare madri, la maternità, come scelta, come dovere, torna ad essere tema discusso e controverso nonché un nodo nevralgico dove si scontrano spesso visioni differenti sulla vita, la religione, la spiritualità. Il testo parte da questo humus e lo sviluppa in una chiave comica, dove la comicità, che spesso si nutre di contrasti, illumina il conflitto senza volerlo risolvere".

Come guardare il film

'Beata te' dura 90 minuti precisi e la presenza dei bambini di fronte allo schermo è consigliata solo se accompagnati da adulti. L'appuntamento su Sky Cinema Uno e su Sky Uno è fissato per le 21:15 del 25 dicembre. Il film sarà anche disponibile in streaming on demand su NOW.

Il trailer