Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Babylon, il trailer del film con Margot Robbie e Brad Pitt

Il nuovo film del regista e sceneggiatore Damien Chazelle ('La La Land') promette il racconto di una Hollywood viziosa e cinica

Scena da 'Babylon' - Foto: Paramount Pictures

Ci avrà anche regalato film memorabili, ma la Hollywood dell'epoca classica era il regno della depravazione, dell'eccesso, del cinismo e della vanagloria: o quanto meno, è ciò che emerge dal film 'Babylon'. Si tratta di un comedy/drama interpretato da un bel po' di nomi famosi, tra i quali spiccano quelli di Brad Pitt, Margot Robbie, Tobey Maguire, Olivia Wilde, Spike Jonze, Samara Weaving, Max Minghella e Katherine Waterston. Un cast d'eccezione radunato dal regista e sceneggiatore Damien Chazelle.

Babylon, il film

La trama continua a essere raccontata in modo piuttosto vago, anche perché si tratta di una vicenda corale e dunque non è semplice riassumere cosa accade in poche righe. Sappiamo che è ambientata durante il passaggio dal cinema muto a quello sonoro, a Hollywood, e che segue le sorti di alcuni personaggi coinvolti a vario grado nella produzione cinematografica dell'epoca (siamo a cavallo tra gli anni Venti e i Trenta). Fra di essi spiccano il regista e attore interpretato da Brad Pitt e l'ambiziosa attrice che ha il volto di Margot Robbie. Entrambi coinvolti in "una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l'ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un'epoca di sfrenata decadenza e depravazione" (recita così la sinossi ufficiale del film). Regia e sceneggiatura di 'Babylon' sono firmate da Damien Chazelle, vale a dire l'autore di 'Whiplash', 'La La Land' e 'First Man - Il primo uomo'. Un tipo da molti considerato fra i giovani migliori attualmente presenti sulla piazza hollywoodiana. Per esempio, quando a 32 anni ha vinto l'Oscar per la migliore regia (con 'La La Land') è diventato il più giovane nella storia ad aggiudicarsi questa prestigiosa statuetta.

Quando esce al cinema

'Babylon' si annuncia molto lungo, ben 188 minuti (tre ore e passa) e l'arrivo nelle sale cinematografiche statunitensi è previsto per il 23 dicembre 2022, in tempo per poter concorrere agli Oscar 2023. L'uscita nelle sale italiane avverrà un mesetto più tardi, il 19 gennaio.

Il trailer doppiato in italiano

Per completezza, ecco il trailer in lingua originale