Giovedì 27 ottobre esce nelle sale cinematografiche italiane la commedia 'Amsterdam', il nuovo film del regista e sceneggiatore David O. Russell, uno che ha saputo ritagliarsi una solida posizione nel panorama del cinema hollywoodiano. Lo dimostra il cast di questo suo ultimo lavoro, che è a dir poco fenomenale: il trio di protagonisti è formato da Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington, mentre tutt'attorno si muovono pezzi da novanta come Robert De Niro, Chris Rock, Anya Taylor-Joy, Zoe Saldana, Mike Myers, Taylor Swift, Michael Shannon, Rami Malek, Timothy Olyphant, Andrea Riseborough, Matthias Schoenaerts e Alessandro Nivola. Un film normale di solito si accontenta di un quarto di queste star.
'Amsterdam', tutto sul film
La trama ruota attorno a un dottore, un avvocato e un'infermiera: si erano conosciuti in Europa, durante le fasi finali della prima guerra mondiale, e in quell'occasione avevano sviluppato un saldo e fraterno legame. Li ritroviamo negli Stati Uniti del 1933, quando restano coinvolti in un omicidio dai contorni misteriosi. Costretti a dimostrare la propria innocenza, scoperchiano un complotto ad altissimi livelli, che minaccia l'esistenza stessa della democrazia americana. La trama di 'Amsterdam' trae spunto dal cosiddetto Business Plot, un tentativo avvenuto negli anni Trenta di rovesciare il presidente Franklin D. Roosevelt e instaurare una dittatura. Gli storici concordano nel ritenere che questo piano fu discusso e persino ipotizzato, ma non sono sicuri che sia davvero stato posto in essere. In ogni caso, partendo da questa suggestione storica, David O. Russell aveva iniziato a lavorare a una serie TV. Poi le cose non hanno funzionato e ha preso corpo il film che ora arriva nelle sale italiane. Dal canto suo, Russell ha portato in dote l'esperienza maturata grazie ai lungometraggi 'The Fighter', 'American Hustle' e 'Il lato positivo - Silver Linings Playbook', che gli hanno procurato cinque candidature agli Oscar: come regista (tre nomination) e come sceneggiatore (due).
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
Considerate le premesse, cioè il nome di David O. Russell e il peso del cast coinvolto, molti si attendevano un film superlativo. Invece 'Amsterdam' non lo è e la delusione ha causato recensioni mediamente più severe di quanto meritato: succede spesso, quando le aspettative non vengono confermate. Cercando di fare la tara a questo fatto, possiamo dire che 'Amsterdam' paga la propria ambizione, perché infarcisce la trama di suggestioni che non riesce ad amalgamare al meglio. Restano però valori produttivi eccellenti e un cast di tutto rispetto. Ma il film è meno della somma delle sue parti.
Il trailer