Clicca qui se ti interessa ripassare i film usciti il 7 febbraio, molti dei quali sono ancora in sala (per esempio '10 giorni senza mamma' e 'Il corriere – The Mule'). A seguire le uscite del 21 febbraio e ancora più sotto quelle del 14.
COPIA ORIGINALE (dal 21 febbraio)
Regia: Marielle Heller / Cast: Melissa McCarthy e Richard E. Grant
Una scrittrice in declino di fama, con seri problemi economici e di alcol, decide di guadagnare denaro spacciando per vere lettere di celebrità defunte, in realtà scritte da lei. 'Copia originale' è una commedia agrodolce che racconta una storia realmente accaduta e che si presenta alla cerimonia degli Oscar 2019 forte di tre candidature: attrice protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura non originale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
MODALITÀ AEREO (dal 21 febbraio)
Regia: Fausto Brizzi / Cast: Lillo, Paolo Ruffini, Dino Abbrescia
Un facoltoso imprenditore dimentica il telefono cellulare in bagno, poco prima di imbarcarsi per un volo intercontinentale: lo trovano due addetti alle pulizie, che ne approfittano per darsi alla pazza gioia. 'Modalità aereo' è una commedia che gioca sul rovesciamento dei ruoli per regalare risate e un pizzico di buoni sentimenti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
THE LEGO MOVIE 2 (dal 21 febbraio)
Regia: Mike Mitchell
Cinque anni dopo la storia raccontata nel film originale, l'ingresso in scena di una nuova tipologia di giochi (i Duplo), porta scompiglio nella vita dell'ingenuo Emmet e lo costringe ad affrontare un viaggio nello spazio. 'The Lego Movie 2' è un sequel ed è normale che il senso di novità non sia più quello di un tempo: ritmo e gag si confermano però efficaci.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE (dal 21 febbraio)
Regia: Jason Reitman / Cast: Hugh Jackman, Vera Farmiga, Molly Ephraim
Il senatore democratico Gary Hart, considerato il candidato ideale per le presidenziali del 1988, viene accusato dalla stampa di avere una relazione extraconiugale e questo distrugge le sua carriera politica. 'The Front Runner – Il vizio del potere' è un thriller politico che racconta una storia vera per stigmatizzare il momento storico nel quale il giornalismo politico è diventato quello da tabloid: negli Stati Uniti è stato accolto senza infamia e senza lode.
UN UOMO TRANQUILLO (dal 21 febbraio)
Regia: Hans Petter Moland / Cast: Liam Neeson, Laura Dern, Emmy Rossum
Un padre di famiglia, spalatore di neve in Colorado, si trasforma in un giustiziere spietato per vendicare la morte del figlio ad opera di trafficanti di droga. 'Un uomo tranquillo' punta sulle scene cruente e sull'umorismo nero per portare su schermo un thriller che in media ha raccolto voti intorno alla sufficienza, da parte del pubblico e della critica esteri.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
PARLAMI DI TE (dal 21 febbraio)
Regia: Hervé Mimran / Cast: Fabrice Luchini, Leila Bekhti, Rebecca Marder
Un cinico uomo d'affari viene colpito da un ictus e si risveglia con un danno cerebrale: sarà l'occasione per riscoprire cosa conta davvero nella vita. 'Parlami di te' è un film agrodolce ispirato a una vicenda realmente accaduta, che però tende a essere zuccheroso più che edificante, e che non rende onore al suo eccellente protagonista.
LA PARANZA DEI BAMBINI (dal 13 febbraio)
Regia: Claudio Giovannesi / Cast: Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto
Nel Rione Sanità di Napoli un gruppo di adolescenti si raduna in una banda armata al soldo della camorra locale. 'La paranza dei bambini' è l'adattamento del libro omonimo di Roberto Saviano, un film drammatico sulla perdita dell'innocenza che trova grande realismo e pietas, pur senza scusare i propri protagonisti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
UN'AVVENTURA (dal 14 febbraio)
Regia: Marco Danieli / Cast: Michele Riondino, Laura Chiatti e Valeria Bilello
Lui e lei si incontrano, separano e innamorano nel contesto della Puglia degli anni Settanta. 'Un'avventura' sfrutta il repertorio di Battisti/Mogol per realizzare un musical romantico: la trama procede talvolta a strattoni, ma nel complesso il film ha una sua tenuta.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA (dal 14 febbraio)
Regia: Robert Rodriguez / Cast: Rosa Salazar, Christoph Waltz. Mahershala Ali
Nell'anno 2563 una giovane cyborg senza memoria diventa l'ago della bilancia del proprio mondo e scopre la propria vocazione guerriera. 'Alita – Angelo della battaglia' è un film action ed è l'adattamento di un celebre manga: visivamente sontuoso, narrativamente decisamente più canonico.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE - TOUCH ME NOT (dal 14 febbraio)
Regia: Adina Pintilie / Cast: Laura Benson, Tómas Lemarquis, Dirk Lange
'Touch Me Not' è un film drammatico ed è una sorta di esperimento di commistione fra documentario e fiction: al centro della narrazione c'è l'esplorazione dell'intimità fra le persone. Premiato con l'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2018, ma non apprezzato da tutti per come tratta una materia così delicata e sfuggente come l'intimità sessuale.
LA VITA IN UN ATTIMO (dal 14 febbraio)
Regia: Dan Fogelman / Cast: Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening
La lunga storia d'amore fra un uomo e una donna riverbera nel destino della figlia che la coppia ha avuto insieme. 'La vita in un attimo' è un dramma romantico scritto e diretto dal creatore della fortunata serie TV 'This Is Us': purtroppo Fogelman gestisce molto meglio la forma televisiva rispetto a quella cinematografica.
UN VALZER TRA GLI SCAFFALI (dal 14 febbraio)
Regia: Thomas Stuber / Cast: Sandra Huller, Franz Rogowski, Peter Kurth
Un giovane uomo viene assunto in un grande supermercato e inizia una routine fatta di carrelli elevatori e lunghi corridoi, ma anche di colleghi solidali e, forse, dell'amore. 'Un walzer tra gli scaffali' è un film drammatico che racconta in modo mirabile la routine alienante della Germania dell'Est, una routine che riesce a parlare anche a chi da quelle parti non vive.
CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO (dal 14 febbraio)
Regia: Xavier Gens / Cast: Sophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici
Romania, anno 2004. Un sacerdote e alcune suore vengono arrestate in seguito a un esorcismo terminato con la morte della posseduta: una giornalista indaga sull'accaduto e si ritrova ad affrontare qualcosa di inquietante. 'Crucifixion – Il male è stato evocato' è un horror che non aggiunge alcunché al genere di paura legato alle possessioni demoniache, però svolge il proprio compito in modo efficace.
REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO (dal 14 febbraio)
Regia: Ben Stassen
Il cane preferito della regina Elisabetta II finisce accidentalmente in un canile e qui rivela di avere più di una risorsa da mettere in campo, nonostante sia vissuto negli agi. 'Rex – Un cucciolo a palazzo' è un film d'animazione per giovanissimi: nulla di sconvolgente, ma un buon racconto edificante.
Leggi anche:
- Nomination Oscar 2019, i candidati categoria per categoria
- Oscar 2019, chi sono i favoriti. Cuaron in pole position
- Yesterday, il film commedia con le canzoni dei Beatles
MagazineCinema nel weekend: quali film vedere e perché. I trailer