Roma, 31 gennaio 2023 - È morta Cindy Williams, l'attrice che interpretava Shirley Feeney in "Happy Days" e nel spin-off "Laverne & Shirley". L'artista californiana è morta nella sua Los Angeles, dopo una breve malattia, il 25 gennaio all'età di 75 anni, hanno reso noto i figli Zak ed Emily Hudson (Avuti con l'ex marito, l'attore Bill Hudson, ex di Goldie Hawn).
"La scomparsa della nostra gentile ed esilarante madre, Cindy Williams, ci ha portato una tristezza insormontabile che non potrà mai essere espressa veramente. Conoscerla e amarla è stata la nostra gioia e il nostro privilegio", hanno scritto i figli in un comunicato consegnato ai media.
Cindy Williams è nata a Los Angeles ed è cresciuta a Van Nuys, California. Il debutto da attrice è negli anni '70 in programmi televisivi come "Love, American Style", "Room 222" e "Nanny and the Professor". Poi le partecipazioni ad "American Graffiti" (1973) di George Lucas e "La conversazione" (1974) di Francis Ford Coppola fecero conoscere il suo nome.
L'occasione per diventare famosa si presentò nel 1975 quando partecipò a "Happy Days", una delle serie televisive più popolari d'America. Piccole parti che però fanno nascere la serie spin-off "Laverne & Shirley" del 1976, basata sulle avventure di Shirley Feeney, la Williams, e Laverne DeFazio, interpretata da Penny Marshall, regista di successo con Jumpin' Jack Flash (1986), Big con Tom Hanks (1988) e Risvegli con Robert De Niro e Robin Williams (1990), morta nel 2018.
RIP Cindy Williams The moment the world met Laverne and Shirley on the show Happy Dayspic.twitter.com/WxqdUcz3vf
— Gary FrostGermanotta (@frostygary) January 31, 2023
"Laverne & Shirley" debuttò al primo posto negli ascolti il 26 gennaio 1976 e, nella sua collocazione post "Happy Days", alle 20.30 del martedì sullla rete Abc. In breve divenne la serie con il maggior numero di ascolti nelle stagioni 1977-78 e 1978-79. Ne durò otto di stagioni, e si concluse tristemente nel maggio 1983 senza la Williams: infatti alla fine della settima stagione la Williams rimase incinta di Emily, e non le fu rinnovato il contratto. Poi nel 1982 l'attrice fece causa alla Paramount per 20 milioni di dollari, chiedendo di essere pagata per gli episodi che avrebbe perso a causa della sua gravidanza. Dopo un accordo, fu esclusa dalla serie e Laverne andò avanti da sola, senza la sua migliore amica, per gli ultimi 20 episodi. La Williams è stata anche produttrice esecutiva dei due film "Il padre della sposa" con Steve Martin negli anni '90 e del film "Stealing Roses".