Pechino, 29 agosto 2019 - Trovare l'anima gemella nella Cina di oggi è un'impresa ardua. Ma adesso i single possono contare sullo Y999, il treno dell'amore, che ogni anno porta in viaggio mille giovani donne e uomini a caccia di una relazione romantica.
200 milioni di single
In Cina quella dei single sta diventando un'emergenza sociale: le persone senza relazioni sono duecento milioni e il numero di matrimoni nel 2018 ha registrato il minimo degli ultimi dieci anni. Il paese ha il rapporto maschi-femmine alla nascita più sbilanciato del mondo, con 115 maschi nati ogni 100 femmine, e in questo momento ci sono oltre 30 milioni di uomini in più rispetto alle donne. Lo scompenso è conseguenza della legge, abolita nel 2015, che per decenni ha imposto un solo figlio a famiglia; la preferenza cadeva sui maschi. A complicare il quadro, il costo della vita sempre più alto e i rapidissimi mutamenti economici e sociali hanno reso più difficile che mai per i giovani cinesi instaurare relazioni stabili. E sono cambiati anche approcci e aspettative: per esempio, oggi le donne cinesi sono molto più esigenti rispetto a una volta nella scelta del partner.
Passeggeri a caccia dell'anima gemella
Il treno dell'amore non è la trovata di una qualche app di appuntamenti: si tratta di un'iniziativa organizzata dalle ferrovie statali e dalla Lega della Gioventù Comunista Cinese. Giunto alla sua terza corsa in tre anni, lo Y999 'Love-Pursuit Train' è partito il 10 agosto dalla stazione di Chongqing North diretto alla stazione di Qianjiang, con a bordo mille donne e uomini single speranzosi di cambiare la loro situazione. Un viaggio lungo due giorni e una notte, animato da varie attività, giochi e pranzi per aiutare i single a rompere il ghiaccio, fare conoscenza e chissà, incontrare davvero l'anima gemella. Nel suo piccolo, il Love Train sembra funzionare: finora ha fatto innamorare centinaia di persone e ha portato a dieci matrimoni. Leggi anche: - I 10 paesi migliori per un viaggio zaino in spalla - Le 10 città migliori in Europa per un weekend con le amiche - Sui treni Eurostar, premi un bottone e arriva lo champagne