Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Cieli stellati settembre 2022, la mappa con i 40 luoghi più belli

Astronomitaly: ecco cosa possiamo vedere nelle notti a cavallo tra estate e autunno. La guida dell'Inaf

Roma, 3 settembre 2022 - Cieli stellati più belli d'Italia: ora c'è una mappa. Mentre resta l'attesa per l'annunciata tempesta geomagnetica prevista dagli Usa per domenica 4 settembre, Fabrizio Marra prova a insegnare ai piccoli comuni d'Italia a 'vendere' il cielo, risorsa che magari potrebbe aiutare a far quadrare i conti. E lo fa con Astronomitaly, azienda che si è inventato nel 2014.

A questo link di Astronomitaly la mappa dei cieli più belli

Che cos'è il turismo astronomico

Ma che cos'è l'astroturismo? Spiega Marra: "Non può essere semplicemente definito, vado a vedere le stelle piazzandomi con un telescopio in un campo. Dev'esserci una componente fondamentale, il soggiorno nella destinazione. Insomma, bisogna investire nelle risorse locali".

La mappa dei cieli stellati

Sono quaranta le destinazioni italiane selezionate per qualità del cielo e presenza di servizi ricettivi, da nord a sud. Ecco la top di Marra: "Al primo posto metterei la Toscana, che è una regione ricchissima di cieli stellati. Poi Valle d'Aosta e Sardegna".

A questo link dell'Inaf la guida per ammirare il cielo di settembre

Le 3 caratteristiche chiave

Le 3 caratteristiche fondamentali per garantirsi una visione perfetta: "Prima di tutto bisogna essere lontani da fonti di inquinamento luminoso e cercare il buio, e questo è sicuramente il tasto dolente - elenca il fondatore di Astronomitaly -. Poi dobbiamo trovare strutture ricettive, osservatori astronomici e una buona guida. Infine è importante l'ampiezza di visibilità. Perché se tutto attorno a te è coperto, te ne fai poco del cielo stellato".

Saturno, il signore degli anelli è ancora nel cielo di settembre
Saturno, il signore degli anelli è ancora nel cielo di settembre

Cielo di settembre

Ma cosa vedremo nelle notti di settembre? Il periodo è sicuramente affascinante, per la compresenza di "oggetti tardo estivi e di inizio autunno. Così possiamo ancora godere della presenza di Vega, luminosa come un diamante. Restano Saturno e Giove ma inizia anche a vedersi la galassia di Andromeda, una meraviglia autunnale". Prossimo evento: al Castello di Casole il  9 settembre,  siamo nella campagna toscana più bella d'Italia, a Casole d'Elsa (Siena).