Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

10 cibi che stimolano il buonumore

Cioccolato, banane, lenticchie, salmone, spinaci, carne di pollo, curcuma, kiwi, miele e basilico: ecco 10 cibi che contribuiscono al buonumore

I cibi che aiutano il benessere del corpo e della mente

L’alimentazione contribuisce al benessere fisico e mentale del corpo. Si parla spesso di come una dieta sana ed equilibrata possa migliorare la salute, meno spesso di come alcuni ingredienti possano aiutare anche a ritrovare il buonumore. Eccone 10 da provare subito.

Cioccolato e banane Nell’elenco dei cibi per trovare il buonumore, almeno quando si è seduti a tavola, non poteva mancare certo il cioccolato. Questo prezioso ingrediente è ricco di magnesio, triptofano, antiossidanti e teobromina, tutte sostanze fondamentale per la regolazione dell’umore. Riesce a far aumentare la produzione di endorfine, alzando i livelli di serotonina e regalando una naturale sensazione di benessere. Le banane, alimenti ricchi di potassio e di magnesio, aiutano a ritrovare energia e benessere e contengono cromo, una sostanza che aiuta a regolare la produzione di serotonina.

Lenticchie e salmone Le lenticchie, oltre a essere ricche di ferro e sali minerali, contengono potassio e fosforo, sostanze essenziali per stimolare il benessere psico-fisico. Il salmone è ricco di Omega-3 e vitamina D, ideali per il benessere dell’organismo e per combattere la depressione e far ritrovare energia e vigore al corpo e alla mente.

Spinaci e mele Tutte le verdure stimolano il benessere ma gli spinaci, in particolare, in quanto ricchi di acido folico, riescono a mitigare il senso di stanchezza fisica favorendo in maniera indiretta anche il buonumore. La carne di pollo è ricca di proteine, contiene pochissimi grassi e aiuta, grazie alle sostanze come la vitamina B6, a contrastare malumore e spossatezza.

Curcuma e kiwi La curcuma, tra le spezie, è quella che ha gli effetti migliori sull’umore in quanto le sue proprietà di antidepressivo naturale hanno effetti immediati sul benessere. I kiwi, frutti ricchi di vitamina C, hanno l’effetto di ridurre il cortisolo nel sangue, il cosiddetto “ormone dello stress”, con ricadute benefiche sulla salute e sul buonumore.

Miele e basilico Il miele ha la capacità, come il cioccolato, di colmare il desiderio di dolcezza (e di zuccheri) di cui l’organismo ha bisogno, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Il basilico, infine, agisce da regolatore del sistema nervoso, evitando l’accumulo di stress e regalando quindi una dose naturale di relax.