Per chi lavora a Hollywood vincere un Oscar come migliore film rappresenta indubbiamente un traguardo prestigioso, ma la verità è che il pubblico statunitense assegna un peso molto minore di quanto sospettato alle statutette dell'Academy. In base a un sondaggio condotto dal magazine Hollywood Reporter, solo il 20% degli intervistati ha saputo identificare correttamente il vincitore del 2018. E le cose non sono andate meglio con gli anni precedenti.
CHI HA VINTO L'OSCAR COME MIGLIOR FILM?
'La forma dell'acqua', la favola romantica di Guillermo Del Toro, ha conquistato l'Oscar 2018 nella categoria riservata al miglior film, ma a un anno di distanza questo trionfo è stato dimenticato dall'80% degli statunitensi.
È andata peggio con il 2017: solo il 12% ha indicato correttamente che la statuetta è stata vinta da 'Moonlight', mentre il 20% ha detto erroneamente che l'aveva ricevuta 'La La Land'. Certo, in quell'edizione ci fu un celebre errore, con tanto di annuncio del vincitore sbagliato. Ma ciò pare essere irrilevante ai fini del sondaggio dell'Hollywood Reporter.
Nel 2016, infatti, cerimonia senza errori di sorta, l'Oscar come miglior film è stato assegnato a 'Il caso Spotlight', ma solo il 5% degli intervistati l'ha identificato correttamente. Il 13% ha indicato 'The Revenant'.
Stesso discorso per il 2015: l'11% ritiene che il vincitore sia stato 'American Sniper', quando in realtà fu 'Birdman'. In questo caso la risposta esatta è stata data dal 9% degli statunitensi.
Per arrivare a un'esatta identificazione bisogna tornare indietro fino al 2014: la maggior parte degli intervistati (17%) ha risposto correttamente che l'Oscar è andato a '12 anni schiavo'.
PERCHÉ NON CI SI RICORDA IL VINCITORE DELL'OSCAR?
L'ipotesi avanzata dall'Hollywood Reporter è che negli ultimi anni le pellicole premiate come miglior film non sono state successi eclatanti di pubblico. Hanno incassato bene, talvolta molto bene, ma nessuna ha superato i 100 milioni di dollari al botteghino. Nell'ordine: 'La forma dell'acqua' (63 milioni), '12 anni schiavo' (56), 'Il caso Spotlight' (45), 'Birdman' (42) e 'Moonlight' (27).
Leggi anche:
- Oscar 2019 senza presentatore, ecco come è andata
- Oscar 2019, ecco i favoriti per la miglior regia
- Oscar 2019: quali sono le migliori storie?
MagazineChi ha vinto l'Oscar 2018? L'80% degli statunitensi non lo sa