
di Laura Guerra Un cielo che si veste di festa, una danza di coriandoli che dipinge l’aria di mille colori, mentre...
di Laura GuerraUn cielo che si veste di festa, una danza di coriandoli che dipinge l’aria di mille colori, mentre il battito vibrante del samba accende i cuori e scalda l’atmosfera. Cinque giganti di cartapesta, maestosi e carichi di storie, avanzano tra le strade, trasformando la città in un teatro a cielo aperto.
È Cento il Carnevale d’Europa – celebrato come uno dei grandi eventi dell’Emilia-Romagna e insignito del prestigioso riconoscimento del Ministero della Cultura – che prenderà il via dal 16 febbraio per cinque domeniche fino al 16 marzo. Giornata del gran finale con la proclamazione del carro vincitore, l’ironico testamento di Tasi e lo spettacolo piromusicale con incendio del Castello della Rocca.
Un Carnevale abbinato a un centinaio di eventi collaterali per tutti i gusti. "Siamo pronti per dare il via a queste cinque domeniche cariche di energia e di spettacolo di alto livello – dicono Ivano e Riccardo Manservisi, al timone della manifestazione dagli anni ‘90 portandola a livelli mondiali e al gemellaggio con il carnevale di Rio– come dice lo slogan di quest’anno, siamo pronti ad andare verso nuovi orizzonti. Dopo le due edizioni record del 2023 e 2024 siamo pronti al tris del successo con un’altra edizione straordinaria".
Cento si trasformerà in un universo pulsante di meraviglia, un palcoscenico vibrante dove arte, musica e spettacolo si fonderanno in un’unica, travolgente magia. Il cuore di piazza Guercino batterà al ritmo di spettacoli straordinari, motori rombanti e attrazioni mozzafiato, mentre il pomeriggio, dalle 14, vedrà la grande parata dei carri che facendosi largo tra le vie e i tetti, sfileranno maestosi tra la folla in festa.
Come un’onda di energia che travolge ogni angolo, arriveranno le stelle della musica: il 16 febbraio Dargen D’Amico incendierà il palco con la sua arte, mentre il 23 Mr Rain regalerà emozioni indimenticabili, facendo cantare e ballare il pubblico sotto un cielo che risuonerà di note e magia.
Sarà un Carnevale da vivere fino all’ultima scintilla di entusiasmo. Nel grande teatro del Cento Carnevale d’Europa, i carri allegorici sono i giganti di cartapesta pronti a raccontare il mondo con la voce dell’arte e della satira.
Oltre Piazza Guercino, ci sarà un punto spettacolo anche in Piazza Rocca, cin area food and beverage. Il costo del biglietto per assistere alle sfilate della domenica è di 18 euro, con diverse opzioni di sconto disponibili e per raggiungere Cento, ci sarà anche la possibilità di utilizzare navette da diverse stazioni di treni e bus.
Info su www.carnevalecento.com