Evidentemente il successo economico di 'Bohemian Rhapsody' sta sbloccando un bel po' di film biografici dedicati a grandi figure della musica: accanto all'annuncio del biopic su David Bowie ('Stardust') giunge anche notizia di quello dedicato a Céline Dion: si intitolerà 'The Power of Love' e, come suggerisce il titolo, racconterà in che modo la storia d'amore della Dion con il marito e produttore René Angélil ha puntellato la carriera della cantante. Regista e interprete principale del film sarà la francese Valérie Lemercier.
CÉLINE DION, IL FILM BIOGRAFICO
La trama inizierà negli anni Settanta, durante la gioventù di Céline Dion (classe 1968), quando lei è la più giovane di quattordici figli e la famiglia vive in Quebec, felicemente nonostante le ristrettezze economiche.
Alla tenera età di 12 anni incise un demo che venne inviato al manager René Angélil (classe 1942): lui intuì il talento della ragazzina e finanziò il suo primo disco, facendola diventare rapidamente una teen star molto conosciuta in Canada. Da lì in avanti quasi solo successi, e nel 1994 Céline e René si sposarono: resteranno insieme fino alla morte di lui, avvenuta nel 2016.
L'IMPORTANZA DELLA STORIA D'AMORE
Secondo quanto dichiarato a Variety, Valérie Lemercier fu molto colpita dal sincero dolore di Céline Dion per la morte del marito e proprio questo la spinse ad approfondire il loro legame, la loro storia e anche quella della madre della cantante.
"Ho scoperto la grande forza della loro storia d'amore e il grande humour con la quale l'hanno vissuta, e ho meglio compreso come l'alchimia fra queste tre ambizioni individuali abbia poi trasformato questa bambina non desiderata nella più grande star del pianeta". (Tra l'altro, la madre di Céline scrisse insieme alla figlia il demo che le spalancò le porte dell'industria discografica.)
CHI È VALÉRIE LEMERCIER
Francese classe 1964, Valérie Lemercier è attrice, sceneggiatrice, regista e anche cantante. Ha vinto due César, l'equivalente francese degli Oscar, per i ruoli interpretati nei film 'I visitatori' e 'Un po' per caso, un po' per desiderio'. Ha anche scritto e diretto i film 'Le derrière', 'Palais royal!', 'È arrivato nostro figlio' e 'Marie-Francine'.
Non è dato sapere se il fatto che Valérie Lemercier sappia cantare la spingerà a utilizzare la sua voce nell'esecuzione dei brani di Céline Dion: sarebbe un azzardo, considerato di quale cantante stiamo parlando. In ogni caso, la Dion ha autorizzato l'uso del proprio repertorio all'interno del film 'The Power of Love', dunque per certo ascolteremo alcune delle sue canzoni più celebri.
Leggi anche:
- I 18 film più attesi del 2019
- Le serie TV più attese del 2019
- Regno Unito, i soprannomi della Royal Family
MagazineCéline Dion, ecco il biopic 'The Power of Love'