![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:NTVkMThkYTktYWFkYS00:MWFiMGM2/celine-dion.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Celine Dion
Come sta oggi Céline Dion? La cantante canadese, una delle voci più decise e suggestive degli ultimi cinquant'anni, sta lottando da circa un anno contro una malattia rara. Celine Dion, infatti, ha la "sindrome della persona rigida".
A spiegare di cosa si tratta era stata la stessa cantante, in occasione dell'annuncio della cancellazione del Courage Tour a maggio: "Mi è stato diagnosticato un disordine neurologico molto raro che si chiama ‘Stiff-person syndrome’ (Sps, sindrome della persona rigida) che colpisce una persona su un milione. Non sappiamo ancora molto di questa malattia rara, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro. Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei".
La "sindrome della persona rigida" è una malattia rara e ad oggi non esiste una cura univoca. In sostanza, le terapie sono sperimentali. "Quando la chiamo ed è impegnata, parlo con nostra sorella Linda, che vive con lei, e mi dice che sta facendo di tutto per guarire - racconta la sorella Claudette -. Sta interpellando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara. Ma non si riesce a trovare nessuna medicina che funzioni. Continuiamo però a sperare. La speranza è una cosa molto importante. Nonostante non abbiano trovato nulla che funzioni, lei ogni giorno lavora per cercare di mantenere in forma il proprio corpo".