Mercoledì 8 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Oscar, ‘C’è ancora domani’ in corsa. Paola Cortellesi: “Possibilità di un gatto in tangenziale”

Ma per sapere se il film potrà sognare di entrare nella short-list dei film in nomination come miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista: "Oscar? Probabilità di un gatto in tangenziale”

Los Angeles, 7 gennaio 2025 – ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi è tra i film in corsa agli Oscar. La campagna americana della regista e attrice italiana ha dato i suoi frutti: la pellicola è stata considerata ‘ammissibile’ nelle tre categorie miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista.

Il film era stato proposto alla commissione italiana per concorrere nella categoria miglior film straniero nella selezione del settembre 2023, prima della sua uscita (il 26 ottobre). Non è stato possibile ripresentarlo nel 2024 perché non rientrava più nei parametri di selezione. Nel frattempo, il film è uscito in 126 paesi, compresi gli Usa. Il distributore americano lo ha iscritto ed è stato ammesso dall`Academy a partecipare tra i 323 film usciti negli Stati Uniti, in una competizione che comprende i maggiori titoli di tutto il mondo.

Per sapere se 'C'è ancora domani' potrà continuare a sognare di entrare nella short-list dei film in nomination per le tre categorie bisogna aspettare il 17 gennaio quando saranno annunciati i 10 titoli in lizza per l'Oscar più prestigioso che saranno annunciati alla 97esima notte delle stelle, il 2 marzo prossimo.

Cortellesi

''Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in C'è ancora domani e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar'', dice Cortellesi all'ANSA. ''Ora, chiariamoci: In questo campionato USA, le probabilità che C'è ancora domani entri nelle cinquine degli Academy Awards sono pari, direi, alla vita di un gatto in tangenziale, a Roma, nell'anno del giubileo ma è comunque una soddisfazione anche solo essere stati ammessi all'interno di questa selezione di film distribuiti nelle sale americane. Ora direi invece di concentrarci a fare tutti un gran tifo per il meritevole candidato del nostro paese, lo splendido ‘Vermiglio’ di Maura Delpero''. 

There is still tomorrow corre come miglior film

Tra i 207 lungometraggi ammessi alla corsa per il miglior film appare invece There is still tomorrow, titolo americano del successo di botteghino, pubblico e critica firmato dall'italiana. Per essere ammesso dall'Academy a gareggiare in questa categoria un film deve essere stato in programma nelle sale nordamericane per almeno sette giorni (consecutivi o no) nell'arco del 2024. I membri dell'accademia Hollywoodiana votano da giovedì a domenica: il 17 gennaio saranno annunciati i titoli che andranno alla 97esima notte delle stelle, il 2 marzo. 

'C'è ancora domani' è tra i film ammessi agli Oscar
Una foto di scena di 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi

Per poter essere presi in considerazione per essere candidati alla nomination, infatti, le regole dell'Academy stabiliscono che "i lungometraggi devono essere proiettati in una sala cinematografica commerciale in almeno una delle sei aree metropolitane degli Stati Uniti: Los Angeles County, New York, Bay Area, Chicago, Illinois, Miami, Florida e Atlanta, Georgia, tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, e completare una programmazione minima di sette giorni consecutivi nella stessa sala. I lungometraggi devono avere una durata superiore ai 40 minuti".