Martedì 22 Aprile 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Chi c’è nel cast di Harry Potter (la serie). Ufficiale: John Lithgow è Albus Silente

Janet McTeer interpreta Minerva, Paapa Essiedu nei panni di Severus Piton, Luke Thallon in quelli di Quirinus Raptor: i nomi svelati da HBO

Da sinistra, John Lithgow (Albus Silente), Janet McTeer (Minerva McGranitt), Paapa Essiedu (Severus Piton), Nik Frost (Rubeus Hagrid)

Da sinistra, John Lithgow (Albus Silente), Janet McTeer (Minerva McGranitt), Paapa Essiedu (Severus Piton), Nik Frost (Rubeus Hagrid)

Londra, 14 aprile 2025 –  Gli appassionati non sono ancora sazi ma almeno un fetta della curiosità per la nuova serie tv HBO Harry Potter è soddisfatta. La casa di produzione ha infatti svelato il cast dei personaggi adulti, confermando molti dei rumor circolati di recente. A cominciare da John Lithgow: il Cardinale Tremblay di Conclave e Winston Churchill in The Crown, sarà Albus Silente, il saggio e rispettato preside della scuola per piccoli maghi Hogwart. Il vincitore di sei Emmy, due Tony Award sarà affiancato da Janet McTeer che interpreterà la vicepreside e professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt, ruolo che nel film era dell’indimenticabile Maggie Smith. 

I panni di Severus Piton saranno vestiti da Paapa Essiedu (l’attore di Black Mirror). Per il ruolo di Rubeus Hagrid è stato scelto Nick Frost. Luke Thallon sarà invece Quirinus Raptor, il timido professore di Difesa contro le Arti Oscure, mentre Paul Whitehouse (Harry & Paul) sarà Argus Gazza, il custode.

Il cast dei bambini

Nessuna novità sul fronte dei piccoli attori mentre i casting vanno avanti. Chi interpreterà i giovani protagonisti in questo adattamento della grande saga di J.K Rowling (sette stagioni, una per ognuno dei sette romanzi)? La produzione sta setacciano i candidati dai 9 agli 11 anni alla ricerca di nuovi talenti alla ricerca dei volti di Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley, all’altezza di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, protagonisti della trasposizione cinematografica. 

L’uscita

Il set aprirà nel 2025 mentre il debutto è previsto tra il 2026 e il 2027 in streaming su Max, piattaforma che aprirà anche in Italia. L’attesa è lunga, intanto accontentiamoci delle ultime rivelazioni. “Siamo felici di annunciare la presenza nel cast di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse nel ruolo di Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Raptor e Gazza – hanno dichiarato Francesca Gardiner, showrunner e produttore esecutivo, e Mark Mylod, regista di diversi episodi e produttore esecutivo –. Siamo entusiasti di poter contare su talenti così straordinari e non vediamo l'ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi”.